La Gazzetta dello Sport

Pari fra rimpianti e sorrisi L’Empoli ripreso dalla Spal

●I padroni di casa giocano quasi tutta la ripresa in dieci ma trovano il 2-2 Doppietta di Kurtic, per i toscani segnano Caputo e Krunic però mancano il k.o.

- Luca Calamai INVIATO A FERRARA

Rimpianti e sorrisi. C’è un po’ di tutto nel 2 a 2 tra Spal ed Empoli. La squadra toscana allunga la sua striscia positiva. Dall’arrivo di Iachini in tre gare ha raccolto sette punti. Uno scatto in avanti importante. Ma stavolta in vantaggio e in superiorit­à numerica gli azzurri non sono stati capaci di gestire la partita. Peccando di personalit­à e anche di un pizzico di cattiveria. Doti fondamenta­li per chi lotta per non retroceder­e. La Spal dopo un primo tempo mediocre si è ritrovata dopo 4’ della ripresa anche con un uomo in meno per il rosso diretto a Cionek. Ma proprio nel momento più complicato (con i primi fischi dei propri tifosi) i ragazzi di Semplici hanno ribaltato il copione. Mettendoci cuore e anche buone idee tattiche. Il punto fa classifica. E i due tecnici lo incassano con soddisfazi­one. Ma la strada per la salvezza è ancora lunga e complicata. Sia per la Spal che per l’Empoli.

LA CRONACA Il primo tempo è stato un tiro al bersaglio. Vanno a segno Kurtic (5’) di testa su angolo di Schiattare­lla; Caputo (24’) bravo a sfruttare al meglio una splendida verticaliz­zazione di Krunic e lo stesso Krunic (43’) con un fantastico destro da quasi trenta metri. Un gol da copertina. Meglio l’Empoli nella prima frazione. La squadra di Iachini conquista il centrocamp­o grazie alla regia moderna di Bennacer, alla freschezza del gioiello Traorè e al senso tattico di Krunic. Presente in tutte le azioni più importanti. La colpa dei toscani è di non finalizzar­e. La Gumina e Caputo sbagliano almeno altri due gol. E la Spal? Molle e con poche idee. Funziona solo la corsia di destra con la coppia Lazzari-Kurtic.

SECONDO TEMPO L’espulsione di Cionek (rosso diretto per fallo da dietro su La Gumina) potrebbe mettere in ginocchio i padroni di casa. Invece, è l’Empoli che si abbassa di colpo. Anche se Caputo ha la palla per chiudere la gara. Gomis compie un mezzo miracolo e sulla ribattuta Krunic scheggia il palo. Nel momento più delicato Lazzari e compagni trovano nuove energie. Lazzari è un trascinato­re. E il pareggio arriva da una sua ennesima incursione sulla corsia di destra. Il cross è una pennellata. Kurtic anticipa tutti e di testa realizza il 2 a 2. Poi è ancora Gomis a difendere il punticino con due belle parate su Caputo. La Spal ha una difesa da registrare in fretta. E stavolta il portiere è stato uno dei migliori in campo. L’Empoli si gode i sette gol di Caputo. Solo Immobile finora ha segnato di più tra i bomber italiani.

GOMIS 7 Almeno tre parate decisive. Tra i pali è esplosivo.

CIONEK 4 Un fallo assurdo su La Gumina. Un errore ingiustifi­cabile. VICARI 6 E’ l’unico del pacchetto difensivo che non tradisce la fiducia di Semplici.

FELIPE 5 Tanti errori. E tanti passaggi a vuoto.

LAZZARI 7 E’ di un altro livello rispetto a questa Spal. Si batte con cuore e grinta. Serve l’assist per il secondo gol di Kurtic. SCHIATTARE­LLA 5,5 Perde il duello tra registi con il giovane Bennacer. MISSIROLI 6 Recita il compitino senza sbavature ma anche senza guizzi.

EVERTON 6 Il suo ingresso regala energie fresche alla Spal.

FARES 6 Meglio quando si abbassa sulla linea difensiva.

PETAGNA 5 Si lamenta per il cambio. Ma la sua prestazion­e è sicurament­e insufficie­nte.

PALOSCHI 6 Molta generosità ma nessuna conclusion­e vera. ANTENUCCI 5,5 Svaria su tutto il fronte offensivo ma non impaurisce mai Providel. (Valoti s.v.)

ALL. SEMPLICI 6 Nell’intervallo trasmette le motivazion­i giuste alla sua squadra.

 ?? LAPRESSE ?? Il saluto militare di Jasmin Kurtic, 29 anni, ieri due gol
LAPRESSE Il saluto militare di Jasmin Kurtic, 29 anni, ieri due gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy