La Gazzetta dello Sport

Tre scelte per la difesa: Malcuit, Hysaj o Maksimovic

●Fascia destra ben coperta Il serbo potrebbe andare al centro se Albiol non recupera

- Gianluca Monti NAPOLI

Tre per uno, come una offerta al supermerca­to. Di quelle però davvero convenient­i perché avere tre calciatori in grado di ricoprire il ruolo di terzino destro, per di più tutti con caratteris­tiche diverse, rappresent­a per Ancelotti un grande vantaggio visto che da quel lato, più che in passato, il Napoli produce una gran mole di gioco.

INTUIZIONE Certo, il merito è anche di Carletto che ha avuto la brillante idea di provare Maksimovic come laterale nella difesa a quattro. Un inedito per il serbo, che però si è rivelato adatto per fare il terzino «bloccato», vale a dire per difendere la posizione e poi stringere al centro in caso di necessità. Con i suoi centimetri l’ex del Toro si è reso imprescind­ibile nelle sfide Champions, tutte di spiccata fisicità. Contro l’Atalanta, però, in caso di assenza di Albiol (in dubbio per una distorsion­e) sarà determinan­te averlo al centro della difesa per marcare Zapata e contendere al colombiano, insieme a Koulibaly, i palloni alti.

DUBBIO Così Ancelotti dovrà scegliere chi schierare a destra tra Malcuit e Hysaj (che potrebbe anche traslocare a sinistra dove però si è ristabilit­o Mario Rui). Il francese è in crescita e qualora dovesse giocare Zielinski al posto di Callejon (con Ruiz a destra) probabilme­nte toccherà a lui. Fin qui gli è stata data fiducia quasi esclusivam­ente quando il Napoli era chiamato a spingere per accerchiar­e gli avversari (in casa con Parma, Sassuolo, Empoli e Chievo), ma adesso «KM2» sembra pronto per la sua seconda da titolare in trasferta (la precedente fu contro l’Udinese). Se, invece, Ancelotti confermerà Callejon come ala, allora Hysaj potrebbe riprenders­i il posto da titolare, che ad inizio stagione sembrava suo e che adesso è condiviso. L’albanese, inoltre, è il più adatto per stare dietro al Papu Gomez ed anche questo aspetto potrebbe influire. Il tutto aspettando il mercato perché Lazzari della Spal piace tanto a Giuntoli e chissà che a destra in estate non ci sia un ingorgo.

 ??  ?? Nikola Maksimovic, a sinistra, e Kevin Malcuit
Nikola Maksimovic, a sinistra, e Kevin Malcuit
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy