La Gazzetta dello Sport

Monumenti del calcio Maldini e Vieri: fenomeni amici, due vere leggende

● Paolo e la «sala trofei» infinita, Bobo e i gol a grappoli: è premio Gazzetta (con Nibali) alla carriera

- Mirko Graziano

Paolo Maldini e Bobo Vieri: a loro (insieme al fantastico ciclista Vincenzo Nibali) andrà il «Premio Legend» nell’ambito della quarta edizione dei Gazzetta Sports Awards. Simboli, orgoglio e immagine vincente dello sport non solo italiano: uno dei trequattro difensori più forti di tutti i tempi e il centravant­i di sfondament­o per eccellenza, immarcabil­e, cattivo ma leale, generoso. Fenomeni veri in campo, amici nella vita, con Bobone che non ha mai nascosto gratitudin­e e amore sincero per il papà di Paolo, Cesare Maldini, «un secondo padre per me - ha spesso raccontato -. Mi ha voluto con lui prima nella nazionale Under 21 e poi al Mondiale in Francia, nel 1998. Ero il suo centravant­i e mi difendeva contro tutto e tutti».

IL FIGLIO DI CESARE Qualche anno fa Sergio Ramos, di passaggio a Milano, per il suo libro chiese la prefazione a Paolo e volle anche regalargli le sue scarpe in edizione limitata. Un’ammirazion­e mai nascosta per il monumento rossonero, un gesto spontaneo di rispetto, sentito, in un certo senso ripetuto la scorsa estate a Madrid: trofeo Bernabeu, Florentino Perez cede a Paolo l’onore di consegnare la coppa, e Sergio Ramos mima una riverenza con chapeau nei confronti dell’idolo di sempre. Beh, in fondo perché sorprender­si? Paolo Maldini in campo era eleganza, potenza, intelligen­za tattica, duttilità e carisma ai massimi livelli. Roba vista raramente fra i difensori puri. Tutte qualità che andavano fra l’altro a completare quello che ancora oggi è un uomo intelligen­te, corretto, educato, perbene. Proprio come voleva papà Cesare, il primo capitano del Milan ad alzare la Coppa dei Campioni, 1963. Che storia la Dinastia Maldini! Impression­ante la bacheca di Paolo, 26 i trofei vinti, tutti con il Milan (25 stagioni): sette scudetti, una Coppa Italia, 5 Supercoppe italiane, cinque Champions, 5 Supercoppe Europee, due Coppe Interconti­nentali e un Mondiale per club. In Nazionale (126 presenze e 7 gol) è stato bronzo mondiale a Italia 90, argento mondiale a Usa 94, bronzo europeo nel 1988 (in Germania) e argento europeo nel 2000 (Belgio-Olanda). Mostruoso! Nella redazione Gazzetta gira questa massima: «Tutte le volte che ti incazzi, pensa che Paolo Maldini non ha mai vinto Mondiale e Pallone d’oro...».

IL BOMBER La stessa massima può in un certo senso riguardare anche Christian Vieri, nove gol in nove partite ai Mondiali: nel 1998 fuori solo ai calci di rigore con la Francia poi campione del Mondo; quattro anni dopo, azzurri di fatto eliminati anche dal disastroso arbitraggi­o NATO A BOLOGNA IL 12 LUGLIO 1973 OGGI OPINIONIST­A PER «BEIN SPORTS»

In carriera Bobo ha vinto uno scudetto (Juventus, 1997), una Coppa Italia (Inter, 2005), una Supercoppa italiana (Lazio 1998, ma non giocò la finale), una Coppa Interconti­nentale (Juventus 1996, ma non giocò la finale), una Supercoppa europea (Juventus 1996), una Coppa delle Coppe (Lazio 1999) e un Europeo Under 21 (1994).

Con la maglia della Nazionale A 49 presenze e 23 gol. Sopra Christian Vieri e Paolo Maldini duellano in uno dei tanti derby Inter-Milan; sotto i due campioni oggi

>Quando Ramos s’inchinò davanti a Paolo alla premiazion­e del Trofeo Bernabeu

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy