La Gazzetta dello Sport

PAOLO MALDINI

-

di Moreno in Corea del Sud. Ma ciò che fece più soffrire Vieri fu il forfeit a Germania 2006. Si ruppe a pochi mesi dal Mondiale, con Marcello Lippi che gli aveva già garantito uno dei 23 pass «verso la gloria». Una beffa per uno dei più forti e prolifici centravant­i della storia del nostro calcio. Amato e rispettato anche all’estero, tanto che oggi è uno degli opinionist­i più prestigios­i e richiesti a livello internazio­nale (è uomo di punta alla BeIN Sports). E si era fatto male anche a ridosso dell’Europeo del 2000, quando scese in campo nello spareggio-Champions (Inter-Parma a Verona) già in condizioni precarie. Appunto: campione generoso, mai calcolator­e, profession­ista inattaccab­ile. A livello di club ha vinto con Juventus, Inter (dove viaggiava praticamen­te alla media di un gol a partita) e Lazio. In bianconero il suo unico scudetto (1997), in biancocele­ste firmò NATO A MILANO

IL 26 GIUGNO 1968

OGGI DIRETTORE SVILUPPO AREA SPORT DEL MILAN

Ha giocato 902 partite con il Milan, 647 delle quali in serie A. Il 23 maggio 2007 ha vinto la Champions League (Milan-Liverpool 2-1) a 38 anni e 331 giorni: il vincitore più anziano a disputare una finale di questa competizio­ne. In generale ha giocato otto finali di Champions (5 successi).

Vanta

126 gettoni e 7 gol in Nazionale A, 2218 minuti (23 presenze) ai Mondiali: nessuno come lui.

QUASI FRATELLI

il gol d’apertura nella finale di Coppa delle Coppe 1999, Lazio-Maiorca 2-1: un colpo di testa spettacola­re dal limite dell’area. Altro grande rimpianto, la Champions League 2003: nei quarti di finale Bobo buttò fuori praticamen­te da solo il Valencia (gol sia all’andata sia al ritorno); ma nella gara del Mestalla, Materazzi e Carew gli franarono sul ginocchio e addio semifinale con il Milan. Ha giocato pure in Spagna Bobone, stagione 1997-1998: 24 gol in altrettant­e partite con l’Atletico Madrid; Pichichi (capocannon­iere) della Liga.

>Solo la malasorte tagliò la strada a Bobo nella Champions 2003 e nel Mondiale 2006

 ??  ?? CHRISTIAN VIERI IN AZZURRO IN AZZURRO
CHRISTIAN VIERI IN AZZURRO IN AZZURRO

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy