La Gazzetta dello Sport

Rimonta Cosenza Garritano al 93’ Braglia respira Il Padova non c’è

ASCOLI SPEZIA

- Valter Leone COSENZA ATTACCANTE COSENZA

Rimonta pazzesca e vittoria vietata ai deboli di cuore. In pieno recupero Garritano, al primo gol con la maglia della squadra della sua città, regala al Cosenza la vittoria. Meritatiss­ima, nonostante il Padova, arrivato al Marulla decimato da infortuni e la squalifica di Capello, avesse assaporato il colpaccio. Ma la squadra di Foscarini fa davvero poco per portare a casa il secondo successo di fila in trasferta. Per i calabresi (assente Maniero fermato dal giudice, c’è Baclet dall’inizio) la vittoria è di quelle pesanti: si aggiudica uno scontro diretto per la salvezza, sorpassa in classifica anche i cugini del Crotone, battuti lunedì scorso: la situazione ora è meno preoccupan­te. Spreca, e tanto, la squadra di Braglia nel primo tempo nel corso del quale Baez è scatenato sulla corsia destra ma le imprecisio­ni di Garritano e Tutino risultano decisive. Errori pagati a caro prezzo, perché la prima volta che il Padova si affaccia dalle parti di Perina è gol: Legittimo, ingenuamen­te, strattona Cappellett­i in area e dal dischetto Bonazzoli fa centro. Il Cosenza non molla e Perisan dice di no a Baclet. È un monologo della squadra di casa, capace di macinare gioco e non dare mai agli avversari la possibilit­à di ragionare: Garritano si fa parare una conclusion­e facile a due passi dalla linea di porta (bello il cross di Corsi), sulla ribattuta Legittimo sfiora il palo. Baez mette su un piatto d’argento due palloni ancora per Garritano e Mungo: sul primo Perisan para, sul secondo il centrocamp­ista spara alto.

MARCIA IN PIU’ I due cambi di Braglia a inizio ripresa danno una ulteriore marcia in più al Cosenza. Il pareggio arriva su un rigore: Mazzocco, espulso per aver interrotto una chiara occasione da rete, atterra Baez e dagli undici metri Baclet supera Perisan. Con l’uomo in meno il Padova prova a respingere l’assedio dei calabresi ma resiste fino al 48’ quando dalla bandierina, al nono angolo, Baez pennella per la testa di Garritano che fa esplodere il Marulla. Gongola Braglia e il Cosenza mette un altro mattoncino sulla salvezza. ●

Spina nel fianco continua: sforna assist, si procura il rigore, calcia l’angolo per il gol di Garritano. PRIMO TEMPO 1-0 MARCATORI Ardemagni (A) al 1’ p.t.; Cavion (A) al 1’, Okereke (S) al 10’, Padella (A) al 48’ s.t.

 ??  ?? 7
7

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy