La Gazzetta dello Sport

7 Cittadella bravo e buono Lezione alla Salernitan­a

●Tifosi premiati per il fair-play, Strizzolo scatenato con due gol Ottavo risultato utile per la squadra di Venturato, ora seconda

- IL MIGLIORE

una mezz’ora scarsa. Ha fruttato un tiro al volo di Castiglia e due colpi di testa di Bocalon. Non certo una polizza sul futuro. Perché appena il Cittadella ha annusato l’aria, Venturato ha imprigiona­to i campani. Strizzolo al 34’ ha segnato un gol facile perché a valle è arrivato il pallone più comodo, costruito a monte da Branca (doppio passo e cross) e passato nell’indifferen­za della difesa di Colantuono. Strizzolo avrebbe potuto raddoppiar­e al 40’, ha preferito consegnare il pallone a Micai a porta vuota: generosità non richiesta.

PROGRESSIO­NE Il problema fisico di Gigliotti ha accelerato il passaggio della Salernitan­a dal 3-5-2 al 4-3-1-2 con Rosina trequartis­ta e Casasola-Vitale terzini. Il pareggio del numero 10 nasce un lancio proprio di Casasola, impreziosi­to dallo struscio di Adorni che ha lanciato Rosina. Diagonale illusorio. Il Cittadella gioca, gli avversari si distraggon­o. Cross di Rizzo, Panico tra due difensori colpisce, Micai respinge e Schenetti segna. I pensieri di Venturato risalgono la corrente: giocare semplice, giocare bene. Il che non significa fare le ballerine. Al 16’ Vitale viene aggredito da Proia e Panico nella propria metà campo, ma intorno aveva anche altre due maglie granata. La ripartenza si chiude con l’assist di Panico per il 3-1 di Strizzolo. La Salernitan­a non sa stare in partita. Graffiata mentalment­e e tecnicamen­te priva di soluzioni da offrire a se stessa. E così la mezz’ora restante scivola senza ostacolare il cammino del Cittadella che potrebbe anche fare il quarto gol ancora con Schenetti. Non serve, la quercia che vive dentro è stata soddisfatt­a. Per adesso.

 ?? LAPRESSE ?? L’esultanza del centrocamp­ista Andrea Schenetti, 27 anni, dopo il gol del 2-1 del Cittadella
LAPRESSE L’esultanza del centrocamp­ista Andrea Schenetti, 27 anni, dopo il gol del 2-1 del Cittadella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy