La Gazzetta dello Sport

Giacomelli scatenato: il Vicenza si riscatta La Ternana ancora k.o. CLASSIFICA

●Seconda caduta di fila per De Canio (fischiato) e squadra spedita da oggi in ritiro TERNANA VICENZA

- Massimo Laureti TERNI

Seconda sconfitta consecutiv­a per la crisi certificat­a della Ternana (2 punti nelle ultime 4) e resurrezio­ne del Vicenza animato da un Giacomelli in grande spolvero (non c’era nel 2-4 col Südtirol) che ha trovato nel Liberati un terreno davvero amico. Decisivo come nell’ultima in B (allora 2-1 per i veneti) stavolta capace di aggiungere al gol iniziale una prestazion­e davvero illuminata, da leader indiscusso. La seconda vittoria esterna dei veneti ad un mese esatto da quella di Salò.

LA PARTITA Così la sfida che doveva servire alla squadra di De Canio per cancellare il passaggio a vuoto di Pordenone è diventata invece una sorta di parata festosa per un Vicenza a cui non hanno mai fatto difetto aggressivi­tà, attenzione e maturità. La squadra di Colella, giustament­e soddisfatt­o a fine gara «oggi abbiamo raccolto il giusto, ora serve continuità», ha sfruttato al meglio la prima occasione avuta; complice una frittata sull’asse Hristov-Lopez-Iannarilli ma sulla precisione della parabola disegnata da Giacomelli su punizione giù il cappello. Poi ha tenuto con ordine. Grandi ha risposto presente quando Marilungo, di testa, lo ha chiamato in causa ed è stato bravo a tirare fuori dalla porta un pallone di Furlan che sembrava aver oltrepassa­to la linea fatale. Quella è stata la seconda svolta del match che ha quel punto ha dispensato sorrisi ai veneti con una Ternana che probabilme­nte accusa le fatiche accumulate nei tanti MARCATORI Giacomelli al 18’ p.t.; Zonta al 33’ s.t. D’ANNIBALE confronti ravvicinat­i sostenuti fin qui. «Pensavamo di poter gestire questa fase ma gli infortuni hanno caricato di tanto lavoro giocatori che ora accusano la fatica» ha detto alla fine De Canio. E la società ha deciso di mandare in ritiro da questa mattina la squadra.

SUL VELLUTO Un bel Vicenza, agile sugli esterni con Arma costante riferiment­o avanzato e un Giacomelli super. Squadra in grado di disinnesca­re la manovra lenta e scontata della Ternana, in grado di trovare qualche spiraglio soltanto sulla sinistra con il duo LopezFurla­n. Nella ripresa il Vicenza è andato sul velluto facilitato anche dal nervosismo crescente dei rossoverdi che ha portato all’espulsione di Lopez vanificand­o, di fatto, l’atteggiame­nto spregiudic­ato (4-2-4) cui aveva fatto ricorso De Canio per tentare la rimonta. Una pacchia per il Vicenza che non ha più avuto alcun problema in difesa e, quando ha potuto, si è rilanciato in avanti chiudendo la partita al 33’ con un diagonale di Zonta per la gioia dei 50 tifosi al seguito e la rabbia di quelli rossoverdi con De Canio primo bersaglio dei loro strali.

PROSSIMO TURNO

MARCATORI

 ??  ?? Stefano Giacomelli, 28 anni (a sin.), insieme a Mantovani
Stefano Giacomelli, 28 anni (a sin.), insieme a Mantovani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy