La Gazzetta dello Sport

Riscossa Gentile «Ho messo i chiodi sul mio passato»

●Stasera Polonia-Italia può portarci a Cina 2019 L’azzurro: «Dopo due operazioni, la mano destra è guarita. Polacchi tosti ma chiudiamol­a qua»

- Vincenzo Di Schiavi INVIATO A DANZICA (POLONIA)

Due chiodi nella mano destra e forse, nei mesi sofferenti e mesti dell’infortunio, pure nell’anima. Ma ora conta ben altro. Alessandro Gentile profuma di azzurro nell’ora della verità. Stasera l’Italia può strappare il pass mondiale contro i colossi polacchi che sono alti, grossi e motivati. Per questo uno come Ale diventa indispensa­bile. Nell’epoca delle finestre un giocatore così se lo possono permettere in pochi e a noi basterebbe qualche flacone del suo innegabile talento. Lui intanto sembra felice e sereno accarezzan­do quello che ha: la Nazionale dopo un anno di esilio forzato, la Spagna, l’Estudiante­s, un pollice sfregiato da cicatrici ma tornato finalmente funzionale.

Gentile, tempismo perfetto. Lei è qui, nel momento del bisogno.

Lampe e possiedono diversi buoni tiratori. Difesa e transizion­e saranno le nostre armi per provare a fermarli»

Finalmente abbiamo battuto la Lituania.

«Era ora. Ricordo bene le ultime sconfitte contro di loro. Stavolta è andata bene ma non può cancellare del tutto quelle delusioni».

Torniamo a lei. Metta ordine su una estate piena di avveniment­i.

«Bene, cominciamo da Houston. Ho ricevuto un invito per la Summer League a cui ho dovuto rinunciare per problemi fisici, poi non si sono create le condizioni per proseguire il rapporto con i Rockets. A quel punto ho aspettato che dall’Europa arrivare la chiamata giusta».

Estudiante­s. Spagna.

«Esatto. Il campionato più competitiv­o e bello d’Europa. La qualità è alta. Anche se non siamo un club di vertice, l’esperienza è molto positiva».

L’idea di fermarsi in Spagna dopo tanti cambiament­i la stuzzica?

«Non guardo al futuro e nemmeno al passato da cui porto con me tanti ricordi, belli e brutti. Ho deciso di vivere solo nel presente».

E che cosa vede?

«Un nuovo percorso della mia carriera. A Treviso, da ragazzino, ho avuto un ruolo di primo piano e così a Milano diventando­ne il capitano. Poi anche momenti difficili. È il mio 10° anno da profession­ista e sono contento di quello che ho fatto».

Ripartire mettendosi in gioco lontano dalla nostra pallacanes­tro può essere un vantaggio?

CIAMILLO

3

IL CURRICULUM I club esteri nella carriera di Gentile: Panathinai­kos, H. Gerusalemm­e ed Estudiante­s Madrid

 ??  ?? Alessandro Gentile, 26 anni, 64 gare e 765 punti in azzurro
Alessandro Gentile, 26 anni, 64 gare e 765 punti in azzurro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy