La Gazzetta dello Sport

Diretta Sky Sport Con una vittoria qualificaz­ione sicura

-

«Sì, e sono fiero e felice. Vestire questa maglia trasmette sempre sensazioni speciali. Il discorso qualificaz­ione lo dobbiamo chiudere qui, dobbiamo tornare a casa con il pass mondiale».

Cos’ha casa speciale? Italia di così

«La Nazionale è diversa dai club dove convivono giocatori di tante nazionalit­à diverse. Ho ritrovato il clima di sempre, la voglia e il piacere di stare assieme».

E cos’ha il c.t. Sacchetti di speciale?

«È stato un grande giocatore e quindi conosce le esigenze di chi va in campo. Tratta tutti allo stesso modo e ha la capacità di tirare fuori il meglio dai suoi uomini, pur nelle difficoltà di queste finestre che sono una novità un po’ per tutti. Ogni volta bisogna cambiare i pezzi. Per un coach non deve essere facile, d’altro canto diversi ragazzi hanno avuto l’opportunit­à di entrare nel giro azzurro».

Perchè la Polonia fa paura?

«Perchè sono grossi, tosti e giocano bene. Hanno recuperato Meo Sacchetti, dopo la seduta di ieri, ha diramato la lista dei 12 che stasera sfidano la Polonia (ore 20.15, diretta Sky Sport). Gli esclusi sono Ricci e M. Vitali. L’Italia si qualifica se vince, oppure, in caso di k.o., se anche Ungheria e Croazia perdono. Altrimenti tutto è rimandato a febbraio 2019, quando basterà una vittoria. Girone J Oggi: PoloniaITA­LIA (20.15, diretta Sky Sport); Ungheria-Olanda (16) Lituania-Croazia (19.30).

Classifica: Lituania* 8-1; ITALIA 7-2; Polonia 5-4; Ungheria, Croazia 4-5; Olanda 3-6.

Ultima finestra qualificaz­ione (22/2/2019): ITALIA-Ungheria; Olanda-Lituania; Croazia-Polonia. (25/2): Lituania-ITALIA; PoloniaOla­nda; Ungheria-Croazia.

Girone I. Oggi: Montenegro-Turchia; Slovenia-Lettonia; Spagna-Ucraina Class: Spagna, Turchia 7-2; Lettonia, Ucraina, Montenegro 5-4; Slovenia 27. Girone K. Domani: Russia-R.Ceca; Francia-Bulgaria; Bosnia-Finlandia. Class: Francia* 8-1; R.Ceca* 7-2; Russia 5-4; Finlandia, Bulgaria 4-5; Bosnia 2-7. Girone L. Domani: Georgia-Israele; Germania-Estonia; Serbia-Grecia. Class: Grecia* 9-0; Germania* 8-1; Serbia 5-4; Israele, Georgia 4-5; Estonia 2-7. * Già qualificat­e FORMULA Al Mondiale di Cina (31/815/9 2019) le prime 3 di ogni girone. «In Spagna il pubblico è molto competente. Là sei trattato come tutti gli altri. Magari sei un po’ meno protetto ma più rispettato».

Nessuna nostalgia dell’Italia?

«Proprio nessuna».

Lei ha imbucato il tunnel degli infortuni nel 2016, quando era capocannon­iere di Eurolega.

«Voglio tornare quel giocatore, certo. Molti parlano di me come se la mia carriera fosse finita, ma io sono ancora giovane e ho tanta voglia di giocare»

In questi mesi che tipo di lavoro ha svolto?

«Innanzitut­to ora curo molto di più l’alimentazi­one. Poi ho lavorato tantissimo sul tiro con la macchina spara-palloni».

Rimpianti per come è stato gestito l’infortunio.

«Sì, non l’ho gestito bene. Mi sono operato una prima volta e non è andata bene, poi ho sottovalut­ato la questione giocandoci sopra quando ero alla Virtus. Da quando mi hanno inserito i due chiodi, la mano è più stabile. Era un intervento necessario che avrei dovuto fare molto prima».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy