La Gazzetta dello Sport

ROCCHI-FABBRI: CHE PASTICCIO BRACCIO DI BROZOVIC DA RIGORE

-

Un solo grave errore, che condiziona il corso di una partita, il big match della 14a giornata, che il designator­e Nicola Rizzoli aveva saggiament­e assegnato al nostro arbitro migliore, Gianluca Rocchi. Al 36’ Zaniolo entra in area e cade a terra dopo un contatto con D’Ambrosio. Il direttore di gara non interviene e la decisione non è del tutto incomprens­ibile: a velocità normale, tra tante gambe che gli impallavan­o la visuale, poteva sfuggirgli, sebbene fosse molto vicino all’azione. Il replay, però, chiarisce in modo evidente che il romanista anticipa l’avversario e quello gli aggancia il piede. Dunque, c’erano tutti gli estremi perché il Var intervenis­se a correggere il «chiaro ed evidente errore di Rocchi». Esattament­e come prescrive il protocollo. Perciò, è

inspiegabi­le che Fabbri dalla var room non abbia invitato il collega a rivedere le immagini al monitor a bordo campo, cioè a operare quella che in gergo si definisce una OFR, on field review. Peraltro, una situazione che la Roma aveva vissuto già un anno fa, sempre con l’Inter, con Irrati arbitro e Orsato Var.

Al 28’ della ripresa i romanisti protestano per un mani di Brozovic. Stavolta, Fabbri sollecita Rocchi a operare una on field review. Non stupisce, i falli di mano sono i casi principali per cui il designator­e Rizzoli di recente ha invitato gli arbitri a non lesinare sulle gite al monitor. Per uno esperto come lui, il direttore di gara ci mette fin troppo tempo a rendersi conto riguardand­o le immagini che Brozovic allarga il braccio proprio per l’istinto di colpire il pallone. Il rigore è indiscutib­ile e stavolta Rocchi lo assegna.

Al 41’ l’ultimo episodio controvers­o della gara: D’Ambrosio lancia in verticale Mauro Icardi, il difensore romanista Manolas lo sradica con una spallata molto vigorosa. Rocchi lascia correre senza nemmeno mettersi in contatto con Fabbri: episodio molto dubbio, ma il Var in questo caso può anche non intervenir­e.

 ??  ?? Il fallo di D’Ambrosio MANCINI
Il fallo di D’Ambrosio MANCINI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy