La Gazzetta dello Sport

Ma CR7 è migliorato... Alla Juve è più altruista

●>ispetto all’ultima stagione al Real, il numero dei passaggi ricevuti e completati sale di oltre il 35%. E crescono pure gli assist

- Jacopo Gerna @jgerna77

Vedere Luka Modric, che sorride accanto a lui in tante foto di trofei alzati al Real Madrid, premiato con il Pallone d’oro, gli avrà un po’ fatto girare le scatole. Cristiano Ronaldo non sarebbe appagato neppure se andasse in doppia cifra nei trofei assegnati da France Football, figurarsi ora che vorrebbe staccare Messi vincendo il sesto. CR7 sapeva da almeno una settimana che non aveva vinto e a chi gli sta vicino è sembrato ancora più motivato. Il rimpianto è durato giusto il tempo di qualche foto su Instgram. Dopo la vittoria di Firenze, si è goduto il giorno di riposo (la Juve è tornata al lavoro ieri) in famiglia. Poi, nella serata di domenica, si è concesso una cena romantica con Georgina da Iyo a Milano, ristorante specializz­ato in menu a base di sushi. Chi lo ha visto da vicino racconta di un’atmosfera assolutame­nte distesa, con Cristiano che non ha preteso nessuna saletta privata ed è apparso molto affiatato con la sua compagna. «Molto bella, le foto e la tv non le rendono del tutto giustizia» riferisce chi ha ammirato la modella spagnola, vestita con una maglia bianca e una gonna bordeaux di pelle. A fine cena nessuno stravizio per CR7, maniacale nell’alimentazi­one, dolce al cioccolato per Georgina.

SEMPRE PIU’ COMPLETO Cristiano sembra sempre più a suo agio in Italia. Sente di aver fatto la scelta giusta. E la luna di miele bianconera prosegue nel migliore dei modi: dopo la vittoria col Valencia, Allegri sottolinea­va che la sua presenza dava ancora più autostima al gruppo e migliorava la qualità del gioco. Se in un tormentone musicale datato 1991 Jo Squillo ● I gol realizzati finora da Ronaldo con la Juventus: 10 in campionato e uno in Champions League, al Manchester United. ● Le volte in cui CR7 è stato sostituito da Allegri: è successo sabato scorso a Firenze, dove ha preso anche il suo primo giallo ● I gol di CR7 nelle ultime 7 partite in A: a Udinese, Genoa, Empoli (2), a secco col Cagliari, Milan, Spal e Fiorentina e Sabrina Salerno cantavano «siamo donne, oltre le gambe c’è di più», il Ronaldo che stiamo ammirando alla Juve potrebbe urlare a squarciago­la «sono CR7, oltre al gol c’è di più». Chi si aspettava un bomber egoista, che interpreta­sse il ruolo solo in funzione del foglietto delle statistich­e, è rimasto sorpreso. Ronaldo è più che mai nel gioco della Juve: si allarga a sinistra, dialoga coi compagni alzando la qualità vicino all’area di rigore, allarma le difese con la sola presenza, sacrifica la gioia personale per il bene dei compagni, come dimostrano gli assist serviti a Cuadrado in JuveCaglia­ri e a Mandzukic nel successo col Valencia.

LE CIFRE Il grafico sopra parla AP chiaro: Cristiano è molto più coinvolto nella manovra bianconera di quanto non fosse a Madrid col Real. Nelle prime 14 giornate di serie A, Ronaldo alla Juve riceve 41.4 passaggi a partita e ne completa 30.7, mentre nello scorso campionato ne riceveva 31.1 e ne completava 22.1 ogni 90’. Sui passaggi a buon fine l’incremento sfiora il 40%, su quelli ricevuti è vicino al 35%. Cristiano gioca di più con la squadra, che lo coinvolge nel gioco molto più di quanto facesse Zidane al Real Madrid. Il dato sugli assist è la logica conseguenz­a: l’anno scorso, con lo stesso numero di partite di Liga, ne aveva piazzati 2, quest’anno siamo già a quota 4.

11

1

7

LA CURIOSITÀ Domenica sera il portoghese si è concesso una serata milanese in compagnia della fidanzata Georgina

 ??  ?? L’abbraccio dei compagni a Cristiano Ronaldo, 33 anni, dopo il gol di Mandzukic al Valencia
L’abbraccio dei compagni a Cristiano Ronaldo, 33 anni, dopo il gol di Mandzukic al Valencia
 ??  ?? GDS
GDS

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy