La Gazzetta dello Sport

A ruba i biglietti del River Gallardo, cresce la rabbia

●●ià venduti i 25 mila tagliandi riservati ai Millonario­s. Oggi tocca a quelli del Boca. Ma il tecnico protesta: «Che furto la Coppa a Madrid»

- Filippo Maria Ricci CORRISPOND­ENTE DA MADRID

Domenica notte River Plate e Boca Juniors hanno giocato e vinto nel campionato argentino, battendo rispettiva­mente Gimnasia e Independie­nte. Stasera sono attesi all’aeroporto per iniziare la trasferta transocean­ica a Madrid. Domani l’arrivo in Spagna, da giovedì si allenerann­o nella capitale spagnola: il River a Valdebebas, casa del Real Madrid dove resterà anche a dormire; il Boca a Las Rozas, centro tecnico federale a 20 chilometri dalla città. Devono abituarsi al freddo che contrasta col caldo argentino e recuperare le forze intaccate dal fuso orario. E provare a concentrar­si su una partita storica, che da festa cittadina si è trasformat­a in caso internazio­nale.

VERGOGNA TOTALE Prima della gara di campionato il Muñeco Gallardo ha mostrato tutto il proprio disappunto, la propria frustrazio­ne, la propria rabbia per lo spostament­o della finale dal Monumental, casa del River, al Bernabeu madrileno. Sentimento già espresso dal suo club nel comunicato di qualche giorno fa nel quale si annunciava­no azioni legali per impedire il cambio di sede, sinora rimaste lettera morta: «La Copa Libertador­es de America… a 10.000 chilometri da qui – ha detto il tecnico visibilmen­te indignato, parlando lentamente e pesando le parole –. Un giorno guarderemo indietro a tutto quello che è successo e lo considerer­emo per ciò che è: una vergogna assoluta. Hanno derubato i tifosi. Oggi sono i nostri, domani saranno altri, ma i colori della maglia non sono importanti».

BAGARINI IN AZIONE I tifosi di entrambe le squadre sono infuriati con la Conmebol, la confederaz­ione sudamerica­na, che ha concesso la prelazione per l’acquisto ai soci del Madrid che domenica mattina in 2 ore hanno polverizza­to i 9000 biglietti messi a loro disposizio­ne, molti dei quali ieri erano già su internet per una rivendita a prezzi esorbitant­i, dai 1000 euro in su.

RIVER PENALIZZAT­O Già venduti anche i 25.000 biglietti riservati ai tifosi del River: 20.000 online ai non residenti in Argentina (e quindi per chiunque volesse comprarli, senza alcun controllo, compresi i tifosi del Boca con buona pace della sicurezza…) e 5000 agli argentini di Baires. I 25.000 tagliandi catalogati come del Boca (che ricordiamo non erano ammessi al Monumental) saranno messi in vendita oggi, sempre 5000 in Argentina e il resto online per chi è residente in Europa. La capienza prevista al Bernabeu è di 81.000 posti: restano altri 22.000 tagliandi, che saranno distribuit­i tra sponsor, organizzaz­ione, federazion­e spagnola e vendita generalizz­ata online. Ai tifosi del River residenti in Argentina sono stati attribuiti 5000 posti su 81.000. Pochissimi, e oltre alla corsa al tagliando ci sono le spese di viaggio e di alloggio, con i prezzi di voli e hotel già esorbitant­i. Da qui il discorso di Gallardo sul furto ai tifosi.

LE PROTESTE Argentini infuriati con la Conmebol che ha concesso 9 mila biglietti al Real

E su internet poi i bagarini li stanno rivendendo a mille euro e anche più

 ??  ?? Un duello fra Carlos Tevez, 34 anni, Boca, e Leo Ponzio, 36, River
Un duello fra Carlos Tevez, 34 anni, Boca, e Leo Ponzio, 36, River

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy