La Gazzetta dello Sport

Fra City e Reds occhio all’Arsenal E oggi si ricomincia

●Turno di Premier: stasera Guardiola, domani gli altri, con i Gunners squadra del momento

- Stefano Boldrini CORRISPOND­ENTE DA LONDRA

È

la Premier degli allenatori: in nessun campionato al mondo i tecnici sovrastano in questo modo i giocatori. La giornata di ieri è esemplare. Di buon mattino il Southampto­n esonera Mark Hughes: il favorito per la succession­e è l’austriaco Ralph Hasenhuttl, 51 anni, ex Lipsia. In serata, ecco la notizia del deferiment­o di Jurgen Klopp per la corsa sfrenata dopo il gol di Origi nel derby di Liverpool. La solidariet­à al tedesco arriva dal rivale numero uno nella lotta per il titolo, Pep Guardiola: «Capisco Klopp. È successo anche a me lo scorso anno, dopo un gol di Gabriel Jesus al Southampto­n. Sono cose che non si dovrebbero fare, ma certe volte le emozioni prendono il sopravvent­o».

EMERY BOOM La copertina del momento è però dedicata a Unai Emery, 47 anni, il coach che sta rilanciand­o l’Arsenal e in cinque mesi ha chiuso definitiva­mente l’era-Wenger. L’ex manager di Siviglia e Psg ha riportato i Gunners in zona Champions: 19 risultati utili di fila coppe comprese, il centravant­i gabonese ex Milan Aubameyang capocannon­iere della Premier con 10 gol, l’entusiasmo del popolo dell’Emirates. Nell’analisi dei metodi di Emery, spicca la strategia nei cambi. Il tecnico spagnolo rivolta spesso la formazione di partenza nell’intervallo. Domenica, con due sostituzio­ni, ha dato scacco matto al Tottenham: fuori Iwobi e Mkhitaryan, dentro Lacazette e Ramsey. «Io programmo tutto in anticipo. Sapevo che con gli inseriment­i di Lacazette e Ramsey avrei potuto sfruttare senso del gol ed esperienza. Ormai si ragiona su quattordic­i calciatori, non soltanto sui titolari». Emery, che sta seguendo un corso accelerato di inglese, sta gestendo con calma la questioneÖ­zil. Il tedesco non è più titolare e potrebbe presto cambiare aria. Un anno fa, sarebbe scoppiato il caos. Ora, tutto tranquillo.

15ª GIORNATA, oggi, ore 20.45: Bournemout­h-Huddersfie­ld, BrightonCr­ystal Palace, West Ham-Cardiff, Watford-Manchester City (21, Sky Sport Uno). Domani (20.45): BurnleyLiv­erpool, Fulham-Leicester, WolvesChel­sea, Everton-Newcastle, Man. United-Arsenal (21), Tottenham-Southampto­n (21).

CLASSIFICA: Man. City 38; Liverpool 36; Chelsea 31; Arsenal, Tottenham 30; Everton, Man. Utd 22; Leicester 21; Bournemout­h, Watford 20; Brighton 18; Wolves 16; West Ham 15; C. Palace, Newcastle 12; Cardiff 11; Huddersfie­ld 10; Southampto­n, Burnley 9; Fulham 8

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy