La Gazzetta dello Sport

Chi vincerà? STANOTTE BRILLANO LE STELLE DEL 2018

STASERA LA PREMIAZION­E CHE SARA’ TRASMESSA DOMANI DALLE 21.15 SU LA7

- Paolo Bartezzagh­i

Sipario. Dalle quinte stanno per uscire l’uomo e la donna dell’anno. La squadra, l’allenatore e il paralimpic­o del 2018. E poi coloro che hanno rappresent­ato performanc­e, exploit, rivelazion­e e promessa. Stasera, agli Infront Studios di Milano, premiazion­e dei Gazzetta Sports Awards 2018. Per le nove categorie, tre i candidati votati su sportsawar­ds.gazzetta.it. e dalla giuria di qualità della Gazzetta tra i quali saranno scelti i vincitori. Domani la serata pre- sentata da Diletta Leotta sarà trasmessa dalle 21.15 su La7.

LE TERNE La sfida per l’uomo dell’anno è generazion­ale. Di fronte il 36enne golfista Francesco Molinari e i 20enni della velocità, il primatista italiano dei 100 Filippo Tortu e il campione europeo dei 100 stile libero Alessandro Miressi. Tra le donne, l’olimpionic­a della discesa Sofia Goggia difende il successo del 2017 contro due gemelle azzurre, visto che sono nate entrambe il 18 dicembre 1998: Paola Egonu della Nazionale di pallavolo argento mondiale e Simona Quadarella, tre ori europei nei 400, 800 e 1500 stile libero. Anche per la squadra dell’anno, c’è la vincitrice del 2017: la Juventus, la Signora del calcio, con due formazioni femminili, le Farfalle della ginnastica ritmica e le ragazze del volley. A proposito di Juve, l’allenatore Massimilia­no Allegri è con due tecnici del volley: Lorenzo Bernardi, che ha guidato Perugia al primo scudetto maschile, e Davide Mazzanti, c.t. dell’Italdonne.

GLI ALTRI La pallavolo aveva vinto il premio per lo sport paralimpic­o 2017 con l’Italia sorde. Quest’anno, se la giocano la nuotatrice Maria Bresciani, il lanciatore Oney Tapia e la fiorettist­a Bebe Vio. Tortu torna in pista per la performanc­e con il nuotatore Piero Codia e Mauro Icardi, e per la rivelazion­e con il ginnasta Marco Lodadio, e la Quadarella che a sua volta è nella terna anche per l’exploit con il semifinali­sta al Roland Garros Marco Cecchinato, ed Elia Viviani, 18 vittorie nel ciclismo su strada. Tra le promesse, il campione del mondo di Moto2 Pecco Bagnaia, la ciclista Letizia Paternoste­r e la 15enne ginnasta Giorgia Villa. E infine le leggende: Paolo Maldini, Vincenzo Nibali e Christian Vieri. Sipario.

 ??  ??
 ??  ?? SUL PALCODilet­ta Leotta, 27 anni, presenterà la serata ●
SUL PALCODilet­ta Leotta, 27 anni, presenterà la serata ●

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy