La Gazzetta dello Sport

Mago Orsolini Esalta il Bologna e ritrova la Juve

● Due gol e l’assist per Falcinelli: Crotone asfaltato Santander k.o.: è ansia per Empoli

- Matteo Dalla Vite BOLOGNA

Non è la sera dei miracoli ma quantomeno un’apparizion­e c’è: quella di Riccardo Orsolini che ancora una volta fa l’RO7, ovvero colui che ha la superiorit­à addosso.

SVILUPPI E JUVE E’ il ragazzo in prestito dalla Juve (con formula del riscatto più contro-riscatto) che regala i bianconeri agli ottavi. Perché è lui che schianta con due gol (il secondo da dvd) più un assist un Crotone con molta voglia addosso ma che si prende il quarto k.o. di fila. Inzaghi si sorseggia un minestrone caldo in attesa della sfida di fuoco di domenica con l’Empoli: sarà stato perché aveva un avversario inferiore, ma questa volta il Bologna ha mostrato scioltezza, faccia propositiv­a, gol e sviluppi migliori. Prendendos­i la Juve, appuntamen­to il 13 gennaio in attesa del sorteggio che dirà quale delle due giocherà in casa.

FALCI-GOL E SANTANDER K.O. Pippo («Che noi vorremmo tenere anche l’anno prossimo — dice il d.s. Bigon — anche se poi dipenderà pure dai risultati») torna al 3-5-2 e pur di mettere proprio uno dei più in forma (Orsolini, appunto) infila RO7 come interno destro; davanti ci sono Falcinelli e Santander che meritano due capitoli a parte. Il primo ritrova il gol (e non esulta essendo ex) dopo un anno: l’ultimo lo realizzò all’Inter il 23 dicembre 2017 in maglia Sassuolo; il paraguaian­o, invece, va k.o. perché attorno alla mezz’ora del primo tempo riceve una «roncolata» da Aristotele­s (non ammonito) alla caviglia destra. Sostituito forzatamen­te, il «Ropero» è a rischio-Empoli. Ma la sostanza finale porta sempre a Orsolini: primo gol bello, terzo super, un assist e una traversa (prima di prendersi la standing ovation). Magie che sanciscono un assioma: in questo Bologna deve giocare sempre.

 ?? LAPRESSE ?? Riccardo Orsolini, 21
LAPRESSE Riccardo Orsolini, 21

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy