La Gazzetta dello Sport

Paura gilet gialli: in Francia sabato si ferma la Ligue 1

●La protesta, prevista l’8 dicembre, ha portato al rinvio dei match Psg-Montpellie­r e Tolosa-Lione

- Alessandro Grandesso PARIGI

Auto bruciate, negozi presi d’assalto e svaligiati, scontri con le forze dell’ordine sugli Champs Elysées, una delle vie più frequentat­e e famose al mondo. Insomma, le scene di guerriglia urbana di sabato scorso hanno lasciato il segno, e i «gilet gialli» che hanno messo a ferro e fuoco le vie della capitale, non sembrano disposti a fermarsi. Neanche di fronte alle prime concession­i del governo Macron. Così la Prefettura di Parigi ha deciso di rinviare la partita del Psg che avrebbe dovuto affrontare alle 16 il Montpellie­r sabato, giorno della nuova adunata dei contestato­ri. Lo stesso ha fatto il prefetto di Tolosa per la gara delle 20 con il Lione. E c’è anche il rischio che tutta la giornata venga annullata, per gestire al meglio le manifestaz­ioni previste in tutto il Paese.

DISPREZZO Scelta inevitabil­e a Parigi dove sabato scorso erano stati schierati 4600 tra gendarconc­essioni mi e poliziotti. Ma non sono bastati per evitare la rivolta popolare. Anzi, le forze dell’ordine sono state spesso messe in difficoltà da gruppi di gilet gialli più aggressivi, cui si sono mischiati casseur arrivati dalle periferie e qualche black bloc. Vandali che hanno occupato pure l’Arco di Trionfo, sfondando un cordone di agenti, devastando così uno dei simboli della Nazione, danneggian­do il museo dedicato ai caduti della Grande Guerra e spegnendo la fiamma del milite ignoto. Mentre nelle vie circostant­i andava in scena il caos con negozi di lusso saccheggia­ti e auto incendiate tra barricate. Bilancio della giornata parigina: 133 feriti e 378 persone fermate. A Tolosa non è andata meglio. Il corteo di manifestan­ti è degenerato in scontri, provocando 57 feriti, di cui 48 agenti, e 16 individui sono finiti in caserma. Così si è preferito rinviare le due gare di Ligue 1. In particolar­e quella al Parco dei Principi, benché non fosse a rischio, ma che impegna di solito 150 agenti. E nonostante gli annunci del primo ministro, Philippe, che ha stabilito la moratoria di 6 mesi della tassa sui carburanti, che dal 1° gennaio sarebbe stata destinata a finanziare la transizion­e verso le energie rinnovabil­i, oltre che la sospension­e della convergenz­a del prezzo di benzina e gasolio, e il congelamen­to delle bollette di gas. Misure che non soddisfano la base del movimento e i vari portavoce che le giudicano insufficie­nti, percependo­le come sprezzanti dell’élite al potere.

GUERRA Ma in un certo senso, Psg e Lione ci guadagnano pure, potendo risparmiar­e energie da focalizzar­e sugli impegni di Champions. Martedì i parigini sono attesi a Belgrado per convalidar­e con la Stella Rossa il passaggio agli ottavi. La squadra dell’emiro del Qatar può inoltre dare tutto il tempo a Neymar per recuperare dal leggero infortunio di domenica a Bordeaux. In ogni caso i campioni di Francia stasera giocano a Strasburgo. Tra i pali tocca di nuovo ad Areola, ma Buffon tornerà titolare in Europa, secondo il turnover: «Tra i due ha ribadito ieri Tuchel - non c’è gerarchia perché sono soddisfatt­o di entrambi. E poi Areola ha l’occasione di crescere con Gigi al suo fianco». Per l’Equipe però l’alternanza avrebbe bloccato la trattativa di rinnovo del francese, in scadenza a giugno. Come Rabiot, sempre più vicino all’addio, ma pure lui stasera in campo dal 1’. Il Lione invece non giocherà la gara con lo Shakhtar di mercoledì a Donetsk ma a Kiev. Ma i gilet gialli non c’entrano. L’Uefa ha voluto uno stadio più sicuro per i venti di guerra tra Ucraina e Russia.

 ??  ?? A sinistra, Kylian Mbappé, 19 anni, e Neymar, 26, attaccanti del Psg. Sopra, una manifestaz­ione dei gilet gialli agli Champs-Elysées di Parigi contro l’aumento del prezzo della benzina
A sinistra, Kylian Mbappé, 19 anni, e Neymar, 26, attaccanti del Psg. Sopra, una manifestaz­ione dei gilet gialli agli Champs-Elysées di Parigi contro l’aumento del prezzo della benzina
 ?? GETTY IMAGES</AFP ??
GETTY IMAGES</AFP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy