La Gazzetta dello Sport

RE BAGNAIA: «NUOVO VALE? NO, LUI È UNICO»

- Paolo Ianieri

IL CAMPIONE DI MOTO2: «NON SONO PRONTO A SFIDARLO. LA DUCATI

È IL MEGLIO CHE CI SIA» LOTTO CON ROSSI, HA VINTO IL PRIMO TITOLO QUANDO IO SONO NATO

FRANCESCO PECCO BAGNAIA E LA SFIDA GENERAZION­ALE

Corre veloce, Francesco Bagnaia. Tanto veloce che la meraviglio­sa cavalcata che dopo 8 vittorie e altri 4 podi gli ha regalato il Mondiale della Moto2 è quasi finita in un angolo della mente. Sì, perché adesso che è salito sulla Ducati nei quattro giorni di test post campionato di Valencia e Jerez, si è dimostrato un debuttante con i fiocchi, andando subito fortissimo, Pecco è già totalmente concentrat­o sulla prossima sfida della classe regina. «Nel nostro sport la MotoGP è il massimo, e poterci correre con la Ducati, la moto che hai sempre desiderato, è il meglio che ci sia. Per me è un sogno che si avvera» ha raccontato sul palco degli Awards.

CELEBRAZIO­NI

Sono giorni di feste e di premi, questi, per il 21enne pilota torinese. Venerdì scorso è stato festeggiat­o a Siena dalla Pramac, la sua nuova squadra con la quale il feeling è stato immediato. Domenica, invece, era ad Andorra al gran galà della Federazion­e internazio­nale dove è stato premiato dal nuovo presidente Jorge Viegas per il titolo. Sabato farà festa con i suoi tifosi a Torino, e in mezzo ci sono un po’ di apparizion­i a X Factor e altri show televisivi. «Ho già capito che l’inverno da campione del mondo sarà bello impegnativ­o, ma spero di poterne vivere altri così, è comunque uno sforzo piacevole».

OBIETTIVI

Intanto, ai Gazzetta Awards si è presentato con un chiaro obiettivo: «Io sono venuto qui per vincere. Ho vinto o no?» chiedeva impaziente prima dell’inizio della serata. Accontenta­to. È lui la miglior promessa dell’anno e sul palco, assieme a Melissa Satta, eccolo a premiarlo lo chef Alessandro Borghese, grande appassiona­to di motociclis­mo. Anche lui a stuzzicarl­o sulla nuova sfida, nella quale si troverà a lottare con Valentino Rossi, avversario di mille sfide al Ranch e fino a un mese fa anche suo «capo» nel team Sky-VR46. «Sfidare Vale il prossimo anno? Non sono ancora pronto. L’ho trovato qualche volta in pista nei test e devo dire che in quei momenti ero più emozionato che concentrat­o sulla guida. Io sono cresciuto nel mito di Valentino: sono nato nel ’97, l’anno in cui lui vinceva il primo Mondiale, correre contro di lui come contro tanti altri piloti che in questi anni guardavo in tv è incredibil­e. Dividere la pista con loro è solo tanto bello. Ma non chiedetemi di diventare il nuovo Valentino. Si può provare ad arrivarci vicino, ma come lui non c’è nessuno».

 ??  ?? Lo chef Alessandro Borghese premia Francesco «Pecco» Bagnaia, 21 anni, iridato di Moto2 BOZZANI
Lo chef Alessandro Borghese premia Francesco «Pecco» Bagnaia, 21 anni, iridato di Moto2 BOZZANI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy