La Gazzetta dello Sport

MANESKIN: «PURE NOI SIAMO A CACCIA DI RECORD»

●SUL PALCO IL GRUPPO CHE HA STUPITO A «X FACTOR»: «IL TOUR IN EUROPA SARÀ LA NOSTRA CHAMPIONS»

- Gabriella Mancini

Sorpresa ai Gazzetta Sports Awards: sul palcosceni­co, con tanti campioni, c’è spazio anche per la musica. Tra i protagonis­ti della serata anche i Maneskin, la band che fa impazzire tanti giovani e non solo.

PLATINO

Lanciati dalla passata stagione di «X Factor», dove si erano mostrati come la rivelazion­e del talent show, pur avendo chiuso al secondo posto, i Maneskin disco di platino in un mese per l’album «Il ballo della vita», oltre cento milioni di visualizza­zioni su You Tube, li vedremo questa sera in prima serata su La7, sul divano con il velocista Filippo Tortu e la nuotatrice Simona Quadarella, diciannove­nni, anche loro generazion­e Maneskin. Per una volta non hanno cantato. Stuzzicati dalle domande di Diletta Leotta, hanno risposto con allegria e ironia su mille curiosità, dal tifo di Damiano per la Roma alle loro abitudini, dalla sveglia la mattina al rapporto con i social, dalla passione per la musica al look, dagli studi allo sport in generale. In fondo anche loro sono atleti del palcosceni­co. Oltre 51 date sold out in Italia, a febbraio partirà il tour in Europa («sarà la nostra Champions League», dicono) e poi torneranno nel nostro Paese. La febbre Maneskin ha coinvolto lo studio, applausi e sorrisi mentre si raccontano e scherzano con i campioni, Supermen a caccia di record, ma ragazzi come loro fuori dai riflettori.

PREFERITI

C’è tempo anche per chiacchier­are in merito ai gusti sportivi del gruppo. «Il mio preferito? Francesco Totti —dice Damiano, che è anche appassiona­to di basket — lo so, è stato ospite l’anno scorso agli Awards, l’ho incontrato una volta e mi piacerebbe incrociarl­o di nuovo». Thomas invece tifa Lazio, Ethan e Victoria lo sport preferisco­no praticarlo più che seguirlo. Entrambi si tengono in forma con un po’ di ginnastica a corpo libero in hotel tra una data e l’altra del Tour.

RICETTA

I Maneskin sono un gruppo trasversal­e, che mette d’accordo fra i fan diverse fasce d’età: «Sì, ci seguono anche gli adulti e non soltanto i giovani. Forse i ragazzi sono particolar­mente coinvolti perché abbiamo il coraggio delle nostre scelte. Ci piace rischiare, crediamo in noi, ci impegnano molto per raggiunger­e i nostri obiettivi. Come gli atleti». Già, proprio come loro.

 ??  ?? I Maneskin sul palco con Diletta Leotta, Tortu e la Quadarella BOZZANI
I Maneskin sul palco con Diletta Leotta, Tortu e la Quadarella BOZZANI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy