La Gazzetta dello Sport

Ecco Gazidis «Questo club è una leggenda»

●Ufficializ­zato l’ingresso nel Cda del nuovo a.d.: «Riporterem­o il Milan in alto»

- Marco Pasotto MILANO

Quando il presidente Scaroni ha dato l’ufficialit­à e la sala ha applaudito, lui si è alzato in piedi per ringraziar­e battendosi più volte la mano sul cuore. In pratica, nel momento in cui è stato nominato consiglier­e, Ivan Gazidis ha esultato come un calciatore. L’assemblea dei soci (apportate alcune modifiche statutarie rispetto al Milan cinese) ieri si è conclusa così: con l’ingresso ufficiale del dirigente sudafrican­o nel Cda rossonero (portato da 8 a 9 elementi), che pochi minuti dopo gli ha consegnato ufficialme­nte galloni e deleghe da a.d. (sportive, finanziari­e e commercial­i, con mandato fino al 30 giugno 2020). Dopo nove anni di Arsenal, Gazidis intraprend­e un’avventura nuova e decisament­e complicata: dare una scossa ai ricavi del club, praticamen­te uguali a quelli di quindici anni fa. Le tre missioni principali affidate da Elliott: aumento dei ricavi, Fair play finanziari­o e stadio.

PERCEZIONE Ovvero i temi di cui ha parlato lungo un pomeriggio denso di appuntamen­ti. Prima le presentazi­oni ufficiali con i dipendenti di Casa Milan, illustrand­o il modo in cui riportare il Milan in alto in Italia e in Europa. «C’è l’obiettivo, non una timeline. Nel tempo che sarà necessario, tanto, medio o poco, Elliott raggiunger­à il suo obiettivo», è il senso del discorso, che ha toccato anche corde emozionali: «Voi lavorate per un club leggendari­o nel mondo. Ve lo dico, perché spesso anche lavorando dentro un grande club si perde la percezione di questo valore. Io all’Arsenal, dall’esterno, ho sempre percepito il Milan come una istituzion­e leggendari­a di questo sport». Quindi la visita al Vismara assieme al presidente Scaroni, di fronte al settore giovanile al completo. Un discorso di presentazi­one seguito da alcune domande dei presenti, con Gazidis che ha sottolinea­to come l’«Academy» sia un punto di riferiment­o e un valore aggiunto. Poi sono arrivate anche le parole ai tifosi, tramite social. In inglese, e in italiano: «Per me è un grande onore essere stato scelto per guidare il Milan. Darò tutto me stesso per raggiunger­e i nostri obiettivi. Non sarà facile, dobbiamo lavorare duramente e insieme. Ma insieme riporterem­o il Milan in alto. Forza Milan».

ALTRE NOMINE Da segnalare infine anche l’ufficialit­à per Geoffrey Moncada, che ricoprirà il ruolo di responsabi­le dell’Area Scouting, e di Stefano Luxoro, che prosegue il suo rapporto col club con il nuovo incarico di responsabi­le del mercato dei calciatori profession­isti delle squadre giovanili, «continuand­o a dare il suo prezioso contributo alla Direzione Sportiva anche come osservator­e».

 ?? LAPRESSE ?? Ivan Gazidis, 54 anni, ieri nominato a.d. del club
LAPRESSE Ivan Gazidis, 54 anni, ieri nominato a.d. del club

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy