La Gazzetta dello Sport

L'IDENTIKIT ALBERT COSTA

-

che considerav­ano già morta questa competizio­ne, chiedevano un cambiament­o. Ora sono stati accontenta­ti. Questa nuova formula li impegna per sole due settimane contro le quattro di prima. Arriverann­o a fine stagione più freschi e alcuni di loro potrebbero giocare anche solo la settimana delle finali».

Tra le critiche che si sentono più spesso c’è quella di una sovrapposi­zione

NATO A: LLEIDA (SPA)

IL: 25/6/1975

SLAM: ROLAND GARROS 2002 COPPE DAVIS: 3

Albert Costa è rimasto sul circuito per 13 anni: dal 1993 al 2006, ottenendo in tutto 385 vittorie e 273 sconfitte. In totale ha vinto 12 tornei, tra cui il Roland Garros nel 2002 grazie al quale ha raggiunto il best-ranking di numero 6. Ha vinto la Davis da giocatore nel 2000 e da capitano nel 2009 e 2011. E’ direttore dell’Atp 500 di Barcellona

Albert Costa, 43 anni Capitano vittorioso della Spagna di Nadal, Ferrer, Lopez, Verdasco nel 2009 La gioia di Parigi 2002 «LA NUOVA DAVIS VI STUPIRÀ» ALBERT COSTA, TRE VOLTE VINCITORE CON LA SPAGNA È IL DIRETTORE DEL TORNEO DOPO LA RIFORMA DI PIQUÈ: «CONVINCERE­MO GLI SCETTICI. E NADAL È CON NOI»

solo ai diretti interessat­i e pochi altri appassiona­ti».

Sta di fatto che quasi tutti i top player hanno detto di non voler partecipar­e. Cosa state facendo per far cambiare loro idea?

«Parliamo con i capitani, con le federazion­i. Ci confrontia­mo spesso con i ragazzi della Next Gen, loro sono molto importanti, sono il futuro del tennis. A tutti spieghiamo il progetto e tutte le novità positive. Credo che dopo la prima edizione la maggior parte dei dubbiosi si convincerà della bontà di questa nuova formula e si entusiasme­rà. A Madrid poi si giocherà sul veloce indoor, come alle Finals di Londra, da cui i top players potranno facilmente arrivare con due ore di volo».

Rafa Nadal è già convinto...

«Sì, adora il nuovo format ed è dalla nostra parte, ma non solo per l’amicizia che ci lega. Lui è un profession­ista molto puntiglios­o e durante la stagione ci darà una mano e cercherà far capire ai colleghi quanto sia positivo il cambiament­o».

Questo format resterà tale o potrebbero esserci modifiche? Molti si lamentano della data.

«E’ un work in progress, ci stiamo confrontan­do con Atp, Slam e Itf per cercare di risolvere i problemi, a partire da quello della data. Fidatevi, questa Davis vi conquister­à».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy