La Gazzetta dello Sport

SUPERCLASI­CO INFINITO LIBERTADOR­ES AL RIVER DOPO 120’ (3-1)

●Ousmane arriva a fine allenament­o. Valverde rassicura: «Vogliamo vincere, come sempre». Ma...

- Filippo Maria Ricci

CORRISPOND­ENTE DA MADRID @filippomri­cci

Vediamo cosa dirà oggi Ernesto Valverde, ma il primo giocatore del Barcellona che domani rischia di non giocare è Ousmane Dembélé. Molto brillante sabato nel derby a Cronellà ma recidivo a livello disciplina­re ieri mattina. Si è presentato a San Joan Despì quando i compagni erano sotto la doccia o a casa: due ore di ritardo sull’orario di allenament­o previsto.

NON CONVOCATO È la seconda volta che succede, in meno di un mese. L’altra era stato peggio, perché il medico del club era andato a cercarlo a casa, richiamato da un mal di pancia citato dal giocatore e rivelatosi poi inesistent­e. Ai tempi di Ronaldinho questi contrattem­pi dei giocatori blaugrana non arrivavano mai all’orecchio della stampa, e in caso venivano taciuti. Oggi no. E Dembélé è di nuovo nel mirino. Si è discolpato dicendo che si è confuso, cosa che gli succede spesso e che è stata confermata tempo fa anche da Gerard Piqué, in termini bonari. Nel precedente episodio Dembélé non fu convocato per la gara successiva, che il Barça perse in casa col Betis. Il francese arrivò tardi anche allo stadio. Palla a Valverde.

VALVERDE SIBILLINO Che sabato notte dopo il derby ha voluto mandare un messaggio tranquilli­zzante ai tifosi dell’Inter, preoccupat­i perché una sconfitta dei catalani col Tottenham, domani sera manderebbe i nerazzurri in Europa League: «Posso assicurare che giocheremo per vincere». Le parole pronunciat­e dopo in risposta a un collega italiano però non sono poi troppo rassicuran­ti: «Se Messi giocherà martedì? Te l’hanno chiesto i tuoi amici dell’Inter? Abbiamo il massimo rispetto per la competizio­ne e la nostra idea è quella di provare a vincere la gara: la nostra formazione sarà in linea con gli interessi del Barça, non con quelli dei tuoi amici dell’Inter».

MESSI A MADRID Leo intanto ieri ha preso il suo nuovo aereo privato e con Busquets, Jordi Alba, Piqué e Vidal è andato a Madrid a vedersi il Superclasi- co. La chiusura del giornale c’impedisce di dare dettagli sul suo ritorno a Barcellona, oggi ne sapremo di più. E la presenza di Leo è fondamenta­le per gli interessi nerazzurri: sabato Leo ha sminuzzato l’Espanyol con una prestazion­e mostruosa e quando gioca così può vincere da solo. Da vedere anche la presenza di Luis Suarez, rientrato nel derby dopo un breve infortunio. Sicurament­e assenti Umtiti, Sergi Roberto, Rafinha, da valutare le condizioni di Arthur. In panchina troveranno posto diversi canterani, resta da vedere quanti ne giocherann­o, così come i vari comprimari: Munir, Denis Suarez, Vermaelen. E poi c’è Dembélé, che con un minimo di disciplina in più sarebbe titolariss­imo sempre, e magari invece non sarà nemmeno convocato.

 ?? LAPRESSE ?? Ousmane Dembélé, 21
LAPRESSE Ousmane Dembélé, 21

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy