La Gazzetta dello Sport

In arrivo a Liverpool 3.000 napoletani: scatta l’allerta

●La rivalità tra tifoserie preoccupa: all’andata feriti 6 inglesi. Strettissi­me le misure di sicurezza intorno allo stadio

- Gianluca Monti NAPOLI

Quel coro, non esattament­e «oxfordiano», che i tifosi del Napoli hanno rivolto sabato a fine partita all’indirizzo dei sostenitor­i del Liverpool non lascia presagire nulla di buono. Ad Anfield dovranno tenere tutti gli occhi ben aperti: forze dell’ordine inglesi e supporters azzurri, per i quali il clima si annuncia non propriamen­te amichevole.

AGGRESSION­I I 2400 biglietti del settore ospiti, quello sotto il quale otto anni e mezzo fa esultò il Pocho Lavezzi quando portò in vantaggio il Napoli a Liverpool, sono stati letteralme­nte polverizza­ti non appena messi in vendita. Logico che fosse così vista l’importanza della gara che è molto sentita anche per la rivalità che si è venuta a creare proprio in quel precedente. Molti tifosi del Napoli, infatti, vennero letteralme­nte aggrediti prima e dopo la partita nelle strette viuzze che circondano Anfield. Una roba simile era accaduta a Napoli, per la gara d’andata, con 6 tifosi inglesi feriti. Il problema a Liverpool nacque perché tanti sostenitor­i azzurri arrivarono sparpaglia­ti per andarsi poi ad «infiltrare» nei vari settori dello stadio e furono così vittime di una serie di violente scorriband­e. Per alcuni di loro, inoltre, non ci fu modo di vedere la partita perché furono rispediti al mittente al momento di entrare poiché riconosciu­ti in quanto italiani: anche stavolta i controlli saranno rigidissim­i e dunque sarà inutile provare ad entrare, ANSA ad esempio, nella mitica Kop anche se «camuffati» da inglesi.

NO SMOKING Alla fine, comunque, ci saranno circa 3000 napoletani. Da Napoli partiranno 4 charter. Il punto di raduno per tutti è situato in Williamson Square sin dalle 16, poi la polizia del Merseyside scorterà i pullman che saranno parcheggia­ti ad Arkan Lane. Percorso inverso a fine gara ma con destinazio­ne aeroporto perché il rientro dei charter è previsto in nottata. Ultima indicazion­e, ad Anfield è vietato fumare anche se la partita si annuncia nervosa per la posta in palio.

 ??  ?? Un gruppo di tifosi del Napoli: a Liverpool saranno circa 3.000
Un gruppo di tifosi del Napoli: a Liverpool saranno circa 3.000

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy