La Gazzetta dello Sport

Paradosso Carrarese La squadra è da sogno, lo stadio è da incubo GIRONE A

●Vittoria in rimonta sulla Pistoiese, ma gara a porte chiuse Ghirelli: «Il Comune finisca i lavori» CARRARESE PISTOIESE

- Luca Santoni CARRARA

Chiamatelo «stadio del caos». La Carrarese batte in rimonta la Pistoiese grazie alle reti di Luca Ricci e del capocannon­iere Tavano, centra il settimo risultato utile consecutiv­o e resta in testa al campionato. Gli azzurri stanno facendo sognare un popolo, ma, come accade troppo spesso in Italia, un progetto che funziona viene «sporcato» da fattori esterni. In questo caso dalle beghe infinite dello stadio dei Marmi. L’impianto, di proprietà del Comune di Carrara, era stato dichiarato inagibile il 19 settembre. In quattro mesi sono stati compiuti alcuni lavori di restyling, ma manca ancora un varco nella Curva Sud, fondamenta­le per aprire il settore ai tifosi ospiti. Fattore che ha costretto la Carrarese a giocare a porte chiuse contro la Pistoiese.

IL CASO «Quella è stata la cosa più triste», ha commentato nel dopo partita Silvio Baldini. Il tecnico aveva scartato l’ipotesi di andare a giocare a Pisa e in settimana era stato criticato da un’esponente della maggioranz­a comunale, che sostiene il sindaco De Pasquale. «Rimpallano i problemi e vogliono dare la colpa a me — ha continuato Baldini — ma dopo la partita col Pisa, sono stati dieci giorni senza fare niente. Sono pronto a incatenarm­i dentro il Comune». L’ultimatum di mister Baldini e della società è chiaro: la Carrarese vuole giocare nella sua casa. Il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, è sceso in campo al fianco del club con un lungo comunicato. MARCATORI Forte (P) al 6’,

L. Ricci (C) al 33’ p.t.; Tavano (C) al 22’ s.t.

CARRARESE (4-2-3-1) Borra 6,5; Carissoni 7, L. Ricci 7,5, Karkalis s.v. (dal 22’ p.t. Rosaia 7), G. Ricci 6,5; FORESTA 8, Agyei 7; Caccavallo 7, Biasci 6,5 (dall’8’ s.t. Piscopo 6,5), Tavano 7,5; Maccarone 6,5 (dal 20’ s.t. Valente 7). (Mazzini, Alari, Coralli, Rollandi, Mobilio, Cardoselli, Pugliese). All. Baldini 8 PISTOIESE (3-5-2) Meli 6,5; Dossena 5,5 (dal 42’ s.t. Sallustio s.v.), Ceccarelli 6 (dal 13’ s.t. Llamas 6), Terigi 6; Muscat 6, Picchi 6 (dal 42’ s.t. Vitiello s.v.), Luperini 6, El Kaouakibi 6, Fanucchi 6,5; Latte Lath 6,5 (dal 27’ st Cellini 5,5), Forte 6,5. (Crisanto, Tartaglion­e, Luka, Dosio, Cerretelli, Pagnini). All. Asta 6,5 ARBITRO De Angeli di Abbiategra­sso 6,5

NOTE partita disputata a porte chiuse. Ammoniti G. Ricci, Picchi, Forte, Dossena, Biasci, Foresta, Tavano. Angoli 3-5 Ghirelli, che in settimana era venuto a Carrara, mettendo a disposizio­ne i suoi tecnici per risolvere il problema, parla di «situazione paradossal­e». «Scopro — spiega il presidente — che il proprietar­io dell’impianto (il Comune, ndr) non sa della convenzion­e con la società e siamo a dicembre. Sani la situazione altrimenti occorre che intervenga una società terza per compiere i lavori e minimo occorrereb­bero trenta giorni, mentre la Carrarese impieghere­bbe, a sue spese, quattro giorni grazie a un progetto semplifica­to». Ghirelli termina: «Scopro che il proprietar­io dell’impianto fa circolare che la causa dei ritardi ricadrebbe sul club. Il limite del rispetto così viene violato, nel tentativo goffo di allontanar­e le vere responsabi­lità dell’assurda situazione della Carrarese che rischia l’esclusione dal campionato per colpe non sue. Basta!».

AHI FORESTA! Frattura scomposta del perone sinistro, questa la diagnosi dell’infortunio di Giovanni Foresta uscito in barella dal campo a pochi istanti dal triplice fischio. Al centrocamp­ista azzurro la Carrarese proporrà un nuovo biennale.

PROGRAMMA

PROSSIMO TURNO

MARCATORI

OGGI IL POSTICIPO formazioni su www.gazzetta.it

 ?? LAPRESSE ?? Ancora un successo per la Carrarese, al 7° risultato utile
LAPRESSE Ancora un successo per la Carrarese, al 7° risultato utile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy