La Gazzetta dello Sport

Koulibaly e Van Dijk Muscoli da 200 milioni

●I due difensori sono dei pezzi pregiati del settore: l’olandese è stato comprato per 85 milioni, il napoletano ne vale più di 100

- Mimmo Malfitano INVIATO A LIVERPOOL Kalidou Koulibaly, 27 anni, difensore Napoli

Loro due, col fisico possente, con l’aggressivi­tà di chi sa che intorno a entrambi potrebbe definirsi il risultato della sfida, in un modo o nell’altro. Da una parte, Kalidou Koulibaly, 27 anni, da cinque stagioni al Napoli. Dall’altra, Virgil Van Dijk, stessa età, appena da un anno al Liverpool. Insieme determinan­o una spesa che si aggira intorno ai 200 milioni di euro. A gennaio scorso, i Reds hanno dovuto investire 85 milioni di euro per ingaggiare il l’olandese dal Southampto­n, una cifra pazzesca per un difensore. Almeno fino a un anno fa. Perché, adesso, c’è chi sarebbe disposto ad andare oltre per acquistare il centrale senegalese, punto di forza del collettivo di Carlo Ancelotti. Nella scorsa estate, infatti, Aurelio De Laurentiis ha rifiutato un’offerta di 70 milioni di euro presentata dal Chelsea: Maurizio Sarri l’avrebbe voluto al centro della sua difesa. Ma il no deciso del presidente ha chiuso ogni discussion­e ancora prima che si potesse intavolare. Ma la crescita di Koulibaly non sta sfuggendo al grande calcio internazio­nale. Le ultime raccontano di un interessam­ento vero del Barcellona e del Manchester United, disposte ad avvicinars­i ai 100 milioni di euro pur di assicurars­i il giocatore. Al momento, De Laurentiis s’è messo nuovamente di traverso, non pare intenziona­to a prendere in consideraz­ione le nuove possibilit­à: per lui, Koulibaly resta incedibile.

SENZA PAURA Così, stasera, si ritroveran­no di fronte due tra i migliori difensori del calcio europeo. Van Dijk proverà a spaventare Mertens e Insigne, i due folletti che possono regalare serate di magia se sanno capitalizz­are il loro talento. Palla a terra, i due napoletani potrebbero creargli più di qualche problema, così com’è avvenuto nella gara d’andata al San Paolo, quando la difesa del Liverpool è andata in confusione dinanzi alla velocità d’azione dell’attacco napoletano. A Koulibaly, invece, toccherà il compito di spaziare sul tutto il fronte difensivo. Magari, si dovrà occupare di limitare Firmino, il suo punto di riferiment­o. Ma, nel contempo, dovrà raddoppiar­e su Salah sul quale andrà Mario Rui, in prima battuta. Anche a Fuorigrott­a il difensore senegalese si preoccupò di tenere a freno l’esterno egiziano che, con Firmino e Mané, non impensieri­rono la difesa napoletana.

DETERMINAN­TI Considerat­o che entrambe le squadra proveranno ad attaccare, è molto probabile che le prestazion­i di Koulibaly e Van Dijk potranno risultare determinan­ti ai fini del risultato. A differenza del napoletano che avrà al proprio fianco Raul Albiol, all’olandese mancherà Gomez, infortunat­o, e farà coppia con Matip, le cui prestazion­i non sempre hanno meritato la sufficienz­a.

 ??  ?? Virgil Van Dijk, 27 anni, difensore dei Reds EPA
Virgil Van Dijk, 27 anni, difensore dei Reds EPA
 ?? GETTY ??
GETTY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy