La Gazzetta dello Sport

Mago Donnarumma Brescia da sogno Bufera Salernitan­a

●Tris dell’attaccante, Colantuono sulla graticola A fine gara giocatori campani a rapporto dai tifosi

- Nicola Binda INVIATO A SALERNO

Un vento tagliente è salito attorno all’Arechi prima della gara come se volesse annunciare la planata di un rapace. Il tempo di entrare in campo e il pericolo si è materializ­zato con una maglia bianca, il numero 9 e il nome di Alfredo Donnarumma. Uno che in questo stadio ha lasciato un bel ricordo per i due anni trascorsi (18 gol) e che in un tempo ha scritto una pagina storica. Tre gol. Tre rasoiate micidiali. E tre gioie negate, perché di esultare proprio non se l’è sentita. Solo dopo il primo gol ha mostrato una maglietta celebrativ­a per le 100 reti in carriera. Poi basta, braccia al cielo a chiedere scusa a uno stadio attonito, che comunque l’ha applaudito.

TROPPO BRESCIA Il protagonis­ta è stato lui, ma tutto il Brescia merita applausi per la prima vittoria esterna. Sarebbe potuta finire in goleada vista l’imbarazzan­te Salernitan­a, per la seconda volta (come con l’Ascoli) schierata con una difesa a quattro e il trequartis­ta. Il problema è stato a centrocamp­o, visto che i tre di Colantuono non ci hanno capito nulla, lasciando spazi clamorosi. Spalek è stato bravo ad allargarsi sul centrosini­stra: Castiglia era regolarmen­te fuori posizione, Di Tacchio non ha il passo per seguirlo e lui ha potuto innescare le punte. Ma tutto il Brescia si è mosso con una sincronia perfetta, correndo più della Salernitan­a, aprendo bene il campo e verticaliz­zando con ferocia. Ai gol ci ha pensato Donnarumma: al 5’ dopo assist di Morosini con la difesa aperta, al 9’ in contropied­e con un rasoterra dal limite, al 32’ dopo uno scellerato rinvio di Micai non controllat­o da Akpa Akpro e trasformat­o dal capocannon­iere (13 gol in 12 gare) in gol con un pallonetto. E non solo: il miglior attacco della B (28 gol) ha creato occasioni in serie, sprecandol­e per eccesso di cattiveria, colpendo anche una traversa con un pallonetto di Bisoli. Dopo il quale Gastaldell­o si è fatto male da solo, Corini ha chiesto che venisse fermato il gioco e l’arbitro l’ha espulso.

SALERNITAN­A DA INCUBO La convocazio­ne della squadra sotto la curva dopo il fischio finale ha reso totale l’umiliazion­e della squadra. Un altro 3-1, dopo quello di Cittadella, e prima sconfitta in casa, in uno stadio che prima aveva portato 17 punti (5 vittorie) e sembrava un fortino. Gli apache di Brescia l’hanno demolito, complici le scelte di Colantuono ma anche la pessima interpreta­zione degli uomini in campo. Oggi la Salernitan­a è fuori dai playoff e vive giorni di tensione, con Lotito che se ne è andato furibondo: potrebbe mettere in discussion­e la panchina.

 ?? LAPRESSE ?? Alfredo Donnarumma, 28, si scusa con gli ex tifosi per i gol
LAPRESSE Alfredo Donnarumma, 28, si scusa con gli ex tifosi per i gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy