La Gazzetta dello Sport

INVESTITO DA UN’AUTO MANFREDI È IN COMA

●La Repubblica Ceca aspetta il «suo» centravant­i a Plzen: «Troverò tanti amici, ma devo vincere»

- Andrea Pugliese ROMA

Eallora la speranza è che a fargli bene sia soprattutt­o l’aria di casa. Perché a volte quella serve eccome, ti riporta agli umori dell’infanzia, ai ricordi dell’adolescenz­a ed ai sogni di quando si è ancora piccoli e spensierat­i. Ecco, domani Schick guiderà l’attacco della Roma per la sesta partita consecutiv­a e lo farà proprio a casa sua, in Repubblica Ceca, dove torna per la prima volta in carriera da avversario. A Trigoria, ovviamente, si augurano un po’ tutti che gli serva anche da ulteriore stimolo. La speranza, infatti, è sempre quella di vedere prima o poi il prospetto di campione su cui la Roma ha investito 42 milioni di euro (seppur dilazionat­i negli anni).

L’ATTESA Da Praga a Plzen è poco più di un’ora di macchina, in tutto 93 chilometri. E a Praga c’è un po’ tutta la famiglia di Schick, i suoi amici d’infanzia, gli affetti. Insomma, non è difficile intuire come alla Doosan Arena domani Patrik abbia tanti tifosi speciali. «Loro sono una buona squadra, per me è importante questa partita perché verranno a vedermi tanti amici, tutta la mia famiglia – ha detto nei giorni scorsi il centravant­i gialloross­o –. Mi scuseranno però, ma per me è fondamenta­le far bene con la Roma e vincere questa sfida». E ci mancherebb­e altro, a casa Schick non si offenderà nessuno, ne siamo certi. Da Praga è andato via nell’estate del 2016, quando la Roma lo stava per prendere per 4 milioni di euro, ma poi decise di «lasciarlo» alla Sampdoria. Il fato vuole che in gialloross­o Schick ci sia finito dodici mesi dopo, ma ad un costo lievitato oltre il mille per cento di quello iniziale.

IL MISTER Plzen, comunque, è nel suo destino. E non solo perché prima del 5-0 inflitto all’andata, in questa Champions, aveva sempre perso contro il Viktoria (due volte con la maglia del Bohemians, 1-0 e 2-0), ma perché in quella città è nato e cresciuto Vitezslav Lavicka, l’allenatore che lo ha scelto e lanciato nel grande calcio. Era il 7 settembre 2014 e Lavicka lo spedì dentro, sul campo del Sokol Zivanice, in uno dei primi turni della coppa nazionale. Lavicka è uno che in Repubblica Ceca ha vinto tutto sia da giocatore sia da allenatore e che per Schick è un punto di riferiment­o. Tanto che appena ha preso la guida della Nazionale Under 21, nel 2015, lo chiamò, convinto come non mai di avere tra le mani un diamante solo da sgrezzare. «Non fatemelo paragonare a qualcuno, perché lui non è uguale a nessuno. È unico e speciale», ha detto di lui quando Patrik stava per passare dalla Sampdoria alla Juventus. E domani Levicka sarà lì, a guardarlo dal vivo. E, magari, anche a dargli qualche prezioso consiglio in più.

LE PASSIONI Perché il mondo di Schick, in Repubblica Ceca, girava davvero tutto intorno al pallone. Da giovane gli scout internazio­nali facevano la fila per andarlo a vedere nelle giovanili dello Sparta Praga. «È il miglior talento che abbiamo mai avuto allo Sparta – racconta David Holoubek, all’epoca allenatore dell’Under 19 dello Sparta –. Mi ricorda Thierry Henry, con quel sinistro tocca la palla come pochi, ma ha bisogno di grande libertà in attacco». E proprio con il pallone ha cambiato i sogni da bambino, quando adorava invece l’idea di poter fare da grande il pasticcere. Ora, invece, adora il riso con il curry e i Chinaski, la band pop-rock che fa ballare un po’ tutti i teenagers della Repubblica Ceca. E chissà che tutto questo non gli susciti un sussulto d’orgoglio e non lo sblocchi definitiva­mente. La Roma se lo aspetta, chissà che casa sua non le restituisc­a anche un altro Schick...

LA SITUAZIONE Da Praga si muoveranno in parecchi per vedere giocare Patrik

Lavicka lo lanciò: «Niente paragoni, per me è un giocatore unico»

 ??  ??
 ??  ?? Schick story: 1. con la nazionale Ceca 2. l’esultanza con la Samp dopo un gol alla Juve. 3. con la Roma
Schick story: 1. con la nazionale Ceca 2. l’esultanza con la Samp dopo un gol alla Juve. 3. con la Roma
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy