La Gazzetta dello Sport

Higuain-Cutrone a caccia di gol e qualificaz­ione

●«Lo ammiro perché si distingue dagli altri. Higuain tra i migliori al mondo, spero non si sblocchi proprio contro di noi»

- Alessandro Grandesso PARIGI

Con l’Olympiacos il Milan potrebbe andare ai sedicesimi anche perdendo Alle 18.55 la Lazio sfida l’Eintracht

E’uno dei nuovi volti della scuola portoghese, incaricato di riportare in quota l’Olympiacos e porre le basi di un nuovo corso. Pedro Martins, 47 anni, stasera se la vedrà con il Milan di Rino Gattuso per conquistar­e un posto ai sedicesimi di Europa League.

«Sarà una specie di finale – spiega il tecnico alla Gazzetta -, ma pure per i rossoneri, anche se il Milan ha il vantaggio della differenza reti. Però giochiamo davanti ai nostri tifosi. Il Milan è una grande squadra, ma sappiamo come metterli in difficoltà, come all’andata. E poi abbiamo l’opportunit­à di scrivere una pagina importante dell’Olympiacos nelle coppe europee».

Sarà una partita di possesso o di contrattac­co?

«Sara una gara equilibrat­a, con fasi alternate, ma sarà una bella partita. Come a San Siro».

Higuain però non segna da più di un mese: rischio o vantaggio?

«Spero non si sblocchi proprio con noi. Scherzi a parte, capita a tutti gli attaccanti. Higuain è uno dei più forti al mondo, che può fare la differenza in qualsiasi momento, ma spero non contro di noi».

Quali altri giocatori del Milan le sono piaciuti?

«Suso, ottimo elemento che ci ha creato problemi. Il Milan ha molti giocatori di qualità, non solo individual­e ma pure tattica. E soprattutt­o si nota una forza collettiva».

Che ne pensa di Gattuso?

«L’ho ammirato come giocatore, ma come allenatore è differente. Sta sviluppand­o uno stile diverso sia rispetto ai suoi predecesso­ri che al calcio italiano. Non solo difesa, ma puntando sul gioco. E non va dimenticat­o che questo Milan rappresent­a una squadra e un progetto giovani».

La Serie A può essere uno sbocco per lei?

«Oggi i migliori giocatori e il miglior calcio si esprimono in Premier League che ha una potenza finanziari­a senza paragoni. Ma la Serie A ha comunque colmato il ritardo con gli altri grandi campionati europei. Mi sento un po’ come Gattuso, focalizzat­o su un progetto ambizioso con giocatori giovani. Poi si vedrà, la Serie A rimane un campionato stimolante per chiunque»

Però Ronaldo può cambiare la prospettiv­a anche del calcio italiano?

«Ronaldo è il migliore al mondo, ma è anche l’eccezione. Contribuir­à a far crescere il movimento italiano, ma la Premier League è destinata a dominare il calcio per altri dieci anni».

Da portoghese, Ronaldo meritava il Pallone d’Oro?

«Ronaldo ha scelto la Juve anche perché si tratta di un club prestigios­o, storico e ambizioso. Ha dimostrato di sapersi ANSA adattare al vostro calcio. Credo che la Juve vincerà lo scudetto, Ronaldo diventerà capocannon­iere e insieme potranno puntare alla Champions. Quindi Ronaldo potrà vincere il Pallone d’Oro il prossimo anno».

Chi l’ha ispirata di più tra i grandi allenatori della scuola portoghese?

«Ammiro Queiroz che è stato mio allenatore allo Sporting, e Mourinho che ha cambiato le mentalità. Ma porto avanti la mia idea di calcio».

Altro portoghese in vista è André Silva che il Milan ha prestato al Siviglia dove sta facendo bene. Consiglia a Gattuso di riprenders­elo o interessa anche a lei?

«Sono contento dei miei giocatori e comunque abbiamo altri budget e target per gennaio. Silva è un ottimo giocatore che ha completato la fase di maturazion­e. Credo sia ormai pronto per un grande club come il Milan. Ma la domanda va fatta a Gattuso».

 ??  ?? Otto gol in coppia Patrick Cutrone, 20 anni, e Gonzalo Higuain, 31 anni: hanno giocato insieme 518 minuti in questa stagione
Otto gol in coppia Patrick Cutrone, 20 anni, e Gonzalo Higuain, 31 anni: hanno giocato insieme 518 minuti in questa stagione
 ??  ?? Pedro Martins, 48 anni, allenatore portoghese alla guida dell’Olympiacos
Pedro Martins, 48 anni, allenatore portoghese alla guida dell’Olympiacos

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy