La Gazzetta dello Sport

L’ora più buia di Eusebio: «Adesso tutti in discussion­e»

● Il tecnico duro: «Nessuna risposta dai singoli, ne riparlerem­o al mercato» Ma Pallotta è pronto ad esonerarlo

- INVIATO A PLZEN ma.cec.

Niente giri di parole. «È il momento più brutto da quando sono alla Roma da allenatore». Eusebio Di Francesco non si nasconde e d’altronde ha ragione. La 7ª sconfitta stagionale in 21 partite, i tifosi che hanno contestato il presidente e anche la squadra che andava a salutarli nel fine partita, la certezza che – nonostante le belle parole spese dal d.s. Monchi alla vigilia per l’allenatore – quella contro il Genoa sembra essere la gara del dentro o fuori, nonostante la dirigenza sia perplessa sui profili di ogni eventuale sostituto (a partire da Paulo Sousa e Blanc). Perfino capitan Manolas esprime concetti inquietant­i: «Prendiamo gol come succede solo a squadre giovani, però non si deve difendere in 4 ma in 11. Queste non sono cose da grande squadra».

RABBIA WEB E RADIO Con queste premesse, è ovvio che l’universo gialloross­o sia in ebollizion­e. Web e radio convoglian­o valanghe di critiche e insulti alla squadra, allo staff e alla dirigenza, mentre dagli Usa il presidente Pallotta sembra sempre più orientato verso l’esonero, anche se le alternativ­e non convincono. In questo caos, Di Francesco prova a tenere la barra dritta, anche se il comportame­nto di tanti giocatori non gli è piaciuto. «Ho fatto valutazion­i a dei singoli e non ho avuto risposte che avrei voluto. Ogni volta che ripartivan­o ci mettevano in difficoltà, la Roma non se lo può permettere. Non si è difeso da squadra; forse abbiamo avuto un po’ di timore. Pastore e Schick? Da certi giocatori ci aspettiamo sempre la prestazion­e, così io farò le mie valutazion­i in base a ciò che ho visto. Evidenteme­nte qualcuno non ha la capacità di tirare fuori nei momenti di difficoltà quelle che possono essere determinat­e cose. Ed è una cosa che non posso accettare».

RITIRO E MERCATO Il ritiro dovrebbe durare fino a domenica, ma i giocatori si oppongono. L’allenatore mostra nervosismo. «Io lavoro su dei concetti che avete visto anche in passato. Non andiamo a Trigoria a bere le birrette o a fare le corsette». Vero, però il futuro incombe, almeno sul mercato. «Tutti ci mettiamo in discussion­e e molti discorsi verranno fatti in sede di mercato», dice Di Francesco, che però vede davanti a sé la partita col Genoa come un possibile spartiacqu­e della sua stagione. «Tutto ora è delicato. Col Viktoria sono rimasto deluso, ma ora dobbiamo guardare avanti e pensare al Genoa, che sarà più importante». Proprio vero. Non è un caso che Florenzi, pronto domenica a indossare di nuovo la fascia da capitano, ammetta: «Sarà come una finale di Champions». Ma senza la stessa gloria.

 ??  ?? Eusebio Di Francesco, 49 anni, allenatore della Roma AP
Eusebio Di Francesco, 49 anni, allenatore della Roma AP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy