La Gazzetta dello Sport

Gattuso punta il futuro «Avanti per noi e il club Paquetà ha grandi doti»

●«Alla squadra chiedo personalit­à Con Napoli e Inter è più affascinan­te» Suso in panchina

- Stefano Cantalupi INVIATO AD ATENE

Corigliano Calabro ha una storia fatta di dominazion­i arabe, normanne e romane, ma la Magna Grecia no, s’è fermata lì accanto, a Rossano. E’ stato invece uno dei figli più famosi di Corigliano, Rino Gattuso a conquistar­e la Grecia, quella dei giorni nostri: correva l’anno 2007 quando l’allora centrocamp­ista rossonero alzava la Champions League ad Atene, vendicando­si del Liverpool. Quella del Milan «greco» è una vicenda strana: il Diavolo non ha mai vinto in casa dei club ellenici, ma su questa terra ha alzato due Coppe dei Campioni (1994 e 2007, Paolo Maldini presente all’Olimpico di Atene in entrambe le occasioni) e una Coppa delle Coppe (nel ’73 a Salonicco).

PERSONALIT­A’ Stasera contro l’Olympiacos si può passare ai sedicesimi anche perdendo (ma difendendo il 3-1 di San Siro come se fosse un match a eliminazio­ne diretta). Gattuso però ha pronto lo slogan per la serata del Karaiskaki­s: «Vietato ragionare all’italiana. Non affidiamoc­i a difesa e contropied­e, voglio vedere personalit­à». Vorrebbe vedere anche Suso titolare nel 4-4-2, questo è certo, ma il talento spagnolo non è al meglio e andrà molto probabilme­nte in panchina: «Nulla di grave» assicura Rino. Al suo posto giocherà l’altro spagnolo, Castillejo.

SPEGNERE IL TIFO Rino in Grecia ha allenato, Atene non gli ha portato molta fortuna nelle scorriband­e sulla panchina dell’Ofi Creta. «E con l’Olympiacos sarà dura, è tra le migliori squadre d’Europa nel possesso palla – assicura -. L’ambiente sarà caldo, ma i tifosi non giocano. E non chiedetemi di trasferire la cattiveria del Gattuso calciatore ai ragazzi che alleno, può essere controprod­ucente». L’affare Ibra sfumato è già alle spalle, il mercato di gennaio lontano, Gattuso glissa e tiene la testa all’obiettivo: «Qualificar­ci è fondamenta­le. Per noi e per la società». Paquetà però c’è: «Lo avevo visto nelle ultime partite di campionato, so quali sono le sue qualità. Ha doti importanti e fino a giovedì starà con noi».

COPPA ITALIANA Sull’eliminazio­ne di Inter e Napoli dalla Champions, Rino si dice dispiaciut­o, «ma così l’Europa League diventerà più affascinan­te». I sedicesimi a cui sono iscritti Spalletti e Ancelotti, però, lui deve raggiunger­li. E per farlo occorre uscire indenni dalla Grecia, dando l’esempio alla Nazionale che passerà di qui sulla via verso Euro 2020. «Per le mura di Atene dritto davanti a lei», recita una memorabile gag fantozzian­a, che si conclude con una solenne capocciata. Farebbe ridere anche Gattuso in qualsiasi giorno, tranne questo, oggi no. Oggi al Pireo c’è poco da scherzare, di sbattere la testa non ha alcuna voglia.

 ?? LAPRESSE ?? Rino Gattuso, 40 anni, seconda stagione al Milan
LAPRESSE Rino Gattuso, 40 anni, seconda stagione al Milan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy