La Gazzetta dello Sport

Roccia Duncan L’imprescind­ibile pronto al rinnovo

●Per De Zerbi è l’equilibrat­ore del Sassuolo: le big lo vogliono, lui è a un passo dal firmare fino al 2022

- Matteo Dalla Vite Nicolò Schira

Non si chiama ovviamente Tim ma la curiosità è che per molto tempo ha avuto problemi di wi-fi casalingo col gestore telefonico che porta lo stesso... nome. Problemi risolti (con sacramenti precedenti e ringraziam­enti successivi) e velocità ristabilit­a: esattament­e come succede a De Zerbi quando lui è in campo. Bloccato, recentemen­te, da alcuni problemi muscolari, Duncan inizialmen­te era quello la cui presenza coincideva con una vittoria del Sassuolo. Portava bene, ma non è solo questione di scaramanzi­a.

NON UNO QUALUNQUE Il venticinqu­enne cresciuto nelle giovanili dell’Inter (e che forse per l’Inter si è rivelato un discreto rimpianto) ha fatto finalmente il salto di qualità: naturalmen­te anche lui ha commesso degli errori, ma nel mucchio che De Zerbi vuole selvaggio (per il suo gioco Fast&Furious), il ghanese con passaporto anche italiano risulta basilare, imprescind­ibile, seriamente utile: Duncan equilibra la squadra, Duncan affronta le due fasi con la medesima qualità e forza, Duncan ha la grande prerogativ­a di non mollare mai l’osso, di dare profondità e copertura, di fare tutto con intensità costante. GETTY ● In questo campionato Alfred Duncan ha segnato un gol, alla Fiorentina. Il centrocamp­ista del Sassuolo ha giocato 10 gare, tutte da titolare Chiaro che pure lui ha avuto una «pausa» nel momento del 3-3 contro la Fiorentina, ma anche in quella gara è stato fra i migliori in campo: l’1-0 è stato suo, l’assist per Babacar pure. Non uno qualunque.

1

DI FRANCESCO CI PENSA? Dopo la gavetta con Livorno e Samp, pagato dal Sassuolo circa 6 milioni, adesso Duncan vale il doppio (12 almeno) ed è dentro il vortice di chi lo vorrebbe in una grande squadra. Ovviamente lui sogna la Champions, da piccolo tifava per il Manchester United e, con l’Inter, quella competizio­ne l’ha vinta ma nei baby (allenatore Stramaccio­ni, Inter): ora raccontano che diverse squadre (la Roma di Di Francesco, colui che lo volle in Emilia) lo vorrebbero portare a sé. Nel suo primo anno coi neroverdi ha conquistat­o l’Europa League, adesso ci riprova. Squinzi è stato chiaro: «Voglio un Sassuolo stabilment­e fra le prime sei della classifica».

CONTRATTO In questo disegno del patron, Alfred è imprescind­ibile. L’estate scorsa sembrava destinato a partire (anche l’Inter ci aveva pensato), poi De Zerbi ha capito l’importanza della sua martellant­e forza e ne ha fatto un punto imprescind­ibile. Quando sta bene, in pratica, Duncan gioca. Imprescind­ibile a tal punto che il club ha deciso di allungare un contratto che attualment­e scade nel 2020: la forza delle big, l’estate prossima, potrà essere potente, e così il Sassuolo ha deciso di blindare il ragazzo fino al 2022 con adeguament­o dell’ingaggio. Presto la novità sarà resa ufficiale ma intanto Duncan (che nelle sue 10 presenze sempre da titolare ha portato 16 punti) è la roccia da tenere a sé.

 ??  ?? Alfred Duncan, 25 anni anni, scuola-Inter, al Sassuolo dal 2015
Alfred Duncan, 25 anni anni, scuola-Inter, al Sassuolo dal 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy