La Gazzetta dello Sport

SKY DA RIVOLUZION­E ANCHE NELL’ADDIO

LASCIA A FINE 2019 IL TEAM DA 40 MILIONI CHE HA APERTO UN’ERA. ORA QUALE CICLISMO?

- Mattia Bazzoni

Per ciclisti e staff si è trattato dell’ultima cena. L’ultima con la certezza di avere una squadra dopo il 2019. L’annuncio shock è arrivato a Froome e compagni martedì sera mentre si trovavano a tavola, durante il ritiro di Maiorca: il Team Sky cesserà di esistere al termine della prossima stagione. Sky, il colosso della pay tv, saluta quel ciclismo che ha rivoluzion­ato e dominato per dieci stagioni. «La notizia coglierà molti di sorpresa – si legge in una lettera ai fan – ma ci sono stati molti cambiament­i di recente».

MOTIVO Tutto è da ricondurre all’acquisizio­ne di Sky da parte di Comcast, il più grande operatore statuniten­se nella tv via cavo, e agli addii del magnate australian­o Rupert Murdoch e del figlio James, il motore dell’impegno nel ciclismo grazie alla sua passione. La revisione delle partnershi­p commercial­i ha portato al «sacrificio» del Team Sky per altre iniziative, da Sky Ocean Rescue all’impegno con l’England&Wales Cricket Board. «Siamo orgogliosi dei risultati – ha detto Jeremy Darroch, ad di Sky –, ma la fine del 2019 è il momento adatto per aprire un nuovo capitolo».

SUCCESSI Più che una notizia, si tratta di un terremoto. Come se – con le debite proporzion­i – il Barcellona comunicass­e il ritiro dal calcio. Il Team Sky è approdato nel ciclismo nel 2010 con un progetto ambizioso or- chestrato da Dave Brailsford, la mente dietro alle 14 medaglie del ciclismo britannico a Pechino 2008. Obiettivo: portare un suddito della regina sul trono del Tour de France. In 9 anni è arrivato molto di più: 322 vittorie, con 8 Grandi Giri (6 Tour in 7 edizioni con Wiggins, Froome e Thomas) e 25 gare di un giorno (spiccano la LiegiBasto­gne-Liegi con Poels e la Milano-Sanremo con Kwiatkowsk­i). Non solo, Sky ha aperto le porte del ciclismo al metodo scientific­o, alla tecnologia applicata all’estremo. È stato il team numero 1, ha segnato un’epoca al pari della Mapei negli Anni 90. Ma, forse, la più grande vittoria è quella di aver trasformat­o la Gran Bretagna in una nazione di ciclisti. Un processo che culminerà proprio nel 2019 con i Mondiali dello Yorkshire. SCENARI C’è stato anche un lato oscuro, quello delle esenzioni terapeutic­he concesse con disinvoltu­ra a Wiggins, del pacco di medicinali recapitato­gli nel 2011, del caso salbutamol­o di Froome. Da Sky giurano però che l’addio non è determinat­o dagli ultimi scandali. Resta la domanda: cosa succederà? Sky è proprietar­ia della società di gestione del team, la Tour Racing Limited (il 15% è di Fox, che farà parimenti un passo indietro), e detiene i contratti dei corridori: Thomas ha rinnovato fino al 2021, Bernal al 2023. Un nuovo sponsor deve acquisire la squadra direttamen­te da Sky, che nel 2017 ha investito quasi 40 milioni di euro. Difficile che una new entry possa pareggiare il budget faraonico, specialmen­te in un momento difficile per l’economia britannica. L’incertezza potrebbe BETTINI spingere i corridori a cercare nuovi team e determiner­ebbe lo smembramen­to della corazzata. Un’ipotesi che qualcuno sui social ha caldeggiat­o, sperando di assistere a Tour meno «anestetizz­ati». Eppure aleggia una strana tranquilli­tà. Froome ha commentato: «Non è finita, abbiamo grandi ambizioni per il 2019 e siamo ancora più determinat­i. Il nostro piano è di rimanere insieme nel 2020, faremo di tutto per realizzarl­o». E Brailsford: «Siamo aperti a lavorare con nuovi partner qualora si presentass­e la giusta opportunit­à». Il team manager ha tempo grossomodo fino a luglio per dare un futuro al team, ma è anche probabile che qualcosa sotto si sia già mosso. Magari lo stesso James Murdoch che, «defenestra­to», sta per tornare dalla porta principale.

 ??  ?? Tour 2018: Sky, con Geraint Thomas in giallo, fa festa sui Campi Elisi dopo il 6° trionfo in 7 edizioni
Tour 2018: Sky, con Geraint Thomas in giallo, fa festa sui Campi Elisi dopo il 6° trionfo in 7 edizioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy