La Gazzetta dello Sport

Fede: «Mi danno addosso. Metterò un bersaglio»

●Fuori dalla finale dei 100, poi twitta «Quel “non ce la fa” un vero massacro» Oggi la Quadarella ci prova negli 800

- S.a.

Sono quattro le medaglie di legno azzurre, l’ultimo beffato, Fabio Scozzoli, si aggiunge a Ilaria Cusinato nei 400 mx, agli staffettis­ti veloci e, soprattutt­o a Federica Pellegrini, tornata ieri in acqua due volte. Fede manca la finale dei 100 sl, passando dal 5° posto di due anni fa a Windsor al 10° crono di ieri a Hangzhou: l’ultimo tempo utile per l’ingresso tra le otto era 52”71, Fede ha toccato in 52”86 per poi dare il contributo alla staffetta 4x50 sl uomini-donne, piazzatasi settima e vinta dagli Usa di Caeleb Dressel col record mondiale. Fede s’è tuffata in una specialità regina sempre affollata ma soprattutt­o con le centiste-specialist­e che in vasca corta sono autentiche schegge come s’è visto poi nella staffetta uomini-donne nella quale le olandese Kromowodjo­jo e Heemkerk hanno fatto la differenza anche se non hanno conquistat­o il titolo. L’azzurra è tornata a mente fredda sulla gara del cuore ritrovata, i 200. Twittando: «Si potevano dire tante cose, tipo: Fede ritorna ai 200 dopo quasi 2 anni eccetera ed invece il massacrant­e “Fede non ce la fa!”. Vi piace proprio darmi addosso, eh! Se volete la prossima volta gareggio con un bel bersaglio dietro alla schiena, così è più semplice!».

DELFINI Quinta e con pochi rimpianti è Ilaria Bianchi, nei 200 farfalla, la specialità che oggi riporta in primo piano Piero Codia, il campione europeo dei 100 che si qualifica col settimo crono e spera di fare da guastafest­e come agli Europei di Glasgow dalla corsia numero 1, la stessa di Detti nei 400 sl, nel duello all’ultima bracciata tra gli assi Dressel e Le Clos.

CINQUINA AMERICANA Ieri è stata soprattutt­o la giornata degli americani Americani che hanno totalizzat­o infatti in una sessione, ben 5 ori: prima con un’altra staffetta, la 4x50 mista rosa, poi con il triolimpio­nico di Ryan Murphy nei 100 dorso in 49”23 per l’inezia di 3 centesimi sul primatista mondiale, il cinese Xu Jiayu, il trionfo anche nei 100 dorso femminili di Olivia Smoliga di 7 centesimi sulla Hosszu e le anglosasso­ni ex aequo di bronzo, Atherton-Davies ed infine con l’oro nei 200 sl di Pieroni.

VAI SIMO Oggi, intanto, è il giorno di Simona Quadarella, negli 800: la tricampion­essa europea parte dal 4° crono in batteria, dietro l’imprendibi­le cinesina del 2002 Wang Jianjihae che ha nuotato in 7’59”44, la solida americana Leah Smith e la tedesca Sarah Kohler, che la battè un anno fa agli Europei di Copenaghen. La diciannove­nne romana vanta 8’13”41 di personale, ha controllat­o la batteria in 8’16”68 e si mostra prudente: «Vediamo come andrà la finale - fa l’allieva di Christian Minotti -. Mi sentivo bene in acqua; ho nuotato facilmente, senza forzare. Magari la cinese è irraggiung­ibile, però con le altre me la gioco. Dovrò sicurament­e nuotare il mio personale». In vasca corta, la Quadarella è svantaggia­ta in virata: rispetto a un anno fa, però, è cresciuta molto e la tedesca, respinta in estate, sa che Simona ha acquisito sicurezza e maturato più esperienza. Per la romana, bronzo mondiale in vasca lunga nei 1500, è la prima finale iridata da 25 metri.

 ??  ?? Federica Pellegrini, 30 anni, già 4 volte in acqua. Nei 200 sl 4a
Federica Pellegrini, 30 anni, già 4 volte in acqua. Nei 200 sl 4a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy