La Gazzetta dello Sport

Cena e saluti Per il neo a.d. primo giorno ad Appiano

●Intanto Marotta scopre la Pinetina E insieme a Zhang parla alla squadra

- Vincenzo D’Angelo MILANO

La prima soluzione alle difficoltà spesso è il ritiro. E non perché sia per forza una formula magica. Però stare insieme aiuta a ripartire, ad analizzare più affondo — e magari con qualche sorriso in più — un momento particolar­mente negativo. L’Inter da ieri s’è chiusa nel suo centro sportivo, lontano da tutto e tutti. Da critiche e distrazion­e. Nel fortino nerazzurro, però, c’è stato il primo saluto ufficiale del nuovo a.d. Sport Beppe Marotta alla squadra.

TUTTI A CENA Il primo giorno ad Appiano per l’ex dirigente della Juventus è iniziato in serata, quando insieme al presidente Steven Zhang e all’altro a.d. Alessandro Antonello è arrivato alla Pinetina poco prima delle 20 per cenare con squadra e staff tecnico. Un primo approccio distensivo, cordiale. Marotta ha salutato uno per uno i giocatori e poi ha tenuto un piccolo discorso: poche parole per far capire alla squadra che lui è a disposizio­ne del gruppo e che tutti insieme si deve uscire dalle difficoltà e fare il meglio per l’Inter. Dopo il nuovo a.d. è stato il turno del presidente Zhang, che quando è a Milano — e l’Inter ha un impegno casalingo — non rinuncia mai a passare la vigilia pre gara con la squadra: breve discorso di GETTY incoraggia­mento e poi via alla cena.

L’ABBRACCIO DI SAN SIRO Marotta, Zhang e Antonello hanno cenato – come ovvio – a parte, insieme al d.s. Piero Ausilio e al Cfoo Giovanni Gardini. Perché in certi momenti è giusto stare tutti insieme, dare un messaggio di compattezz­a e – per dirla proprio alla Marotta – di unità d’intenti e senso di appartenen­za. La giornata del neo a.d. è stata piuttosto lunga, tra un salto in sede in centro e tanto, tanto lavoro, prima di raggiunger­e il centro sportivo che sarà la sua seconda casa fino al 2022. E oggi per l’a.d. è già il giorno del debutto a San Siro, che risponderà con il solito calore dimostrato in questa prima parte di stagione: saranno circa 55 mila gli spettatori che assisteran­no alla sfida delle 18 contro l’Udinese, che deve essere quella del riscatto e della ripartenza, soprattutt­o mentale. Il pubblico — per dirla alla Spalletti — sarà ancora lì, con la sua maglia da titolare, ad incitare la squadra, perché il contraccol­po psicologic­o dopo l’eliminazio­ne dalla Champions può essere complicato da gestire, malgrado in fondo un cammino europeo a tratti esaltante. Ed è forse proprio questo il punto cruciale: l’Inter s’è sciolta sul più bello, a pochi passi dal traguardo degli ottavi. La medicina migliore è sempre il campo, rituffarsi nella lotta a caccia di una vittoria. Vincere aiuta a crescere e a rifortific­are l’autostima. Lo sa la squadra, lo sa Marotta, pronto a raccoglier­e l’abbraccio del suo nuovo popolo.

>Nel ritiro pre gara tutta la dirigenza al completo accanto a Spalletti e ai giocatori

 ??  ?? Beppe Marotta, 61 anni, nuovo amministra­tore delegato Sport dell’Inter: contratto fino al 2022
Beppe Marotta, 61 anni, nuovo amministra­tore delegato Sport dell’Inter: contratto fino al 2022

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy