La Gazzetta dello Sport

Cancelo operato: out 6-7 settimane. In porta c’è Perin

●Problema a un menisco del ginocchio destro per Joao: salta pure la Supercoppa. Anche Cuadrado rischia l’intervento

- Fabiana Della Valle INVIATA A TORINO

Per scherzarci su, si potrebbe dire che la Juventus arriva al derby in ginocchio. «Faccio il bollettino medico: Cancelo non è tra i convocati perché si è bloccato ieri mattina: ha un problema al ginocchio destro, per la precisione al menisco mediale interno, e al più presto verrà operato. Rientrerà a gennaio. Anche Cuadrado è out per colpa del ginocchio e nei prossimi giorni verrà valutato: c’è il rischio intervento pure per lui». Massimilia­no Allegri ha aperto così la conferenza pre derby, facendo la conta degli infortunat­i: ne perde due in un colpo solo e l’assenza del primo è la più preoccupan­te, perché il tecnico contava di recuperare Cancelo dopo la panchina precauzion­ale in Champions, e anche per quello che ha fatto vedere in campo nelle ultime partite. Il portoghese è stato operato ieri al ginocchio destro dal professor Roberto Rossi, consulente di Juventus e JMedical (tutto documentat­o da una Instagram Story, con foto in clinica e commento: «Tornerò più forte») e la prognosi è di 6/7 settimane. Salterà di sicuro le ultime 4 gare del 2018, la Coppa Italia e la Supercoppa con il Milan. Cuadrado invece soffre per un’iperestens­ione del ginocchio sinistro. Come accaduto per Bernardesc­hi la scorsa stagione (che stette fuori un paio di mesi), si cercherà di evitare l’operazione e di risolvere il problema con la terapia conservati­va.

NIENTE RITIRO Max però non è tipo da melodrammi e con un sorriso spiega che «ci sono anche le buone notizie: Emre Can è già rientrato ed è del tutto recuperato, Khedira tornerà la prossima settimana e Spinazzola sta bene». Niente ansie, siamo la Juventus: è questo il diktat dell’allenatore, che a conferma della tranquilli­tà sovrana in casa bianconera ha concesso alla squadra di dormire a casa: «Gliel’avevo promesso, dopo il ritiro per la Coppa ci sta, i ragazzi hanno senso di responsabi­lità. Ci troveremo domani mattina (oggi, ndr) alla Continassa per l’allenament­o e poi andremo in ritiro. Non è la prima volta che succede, lo abbiamo già fatto prima del Bologna in questa stagione». E’ vero, non è una novità ma è raro che accada prima di una partita importante, e il derby lo è.

CERTEZZE DUBBI Allegri ha già in testa l’undici che inizierà contro il Toro, ma sceglierà solo stamattina gli ultimi dubbi. Di sicuro rispetto a Berna ci saranno diverse novità: «In porta gioca Perin - dice - in difesa rientra Chiellini, accanto a lui ci sarà uno tra Bonucci e Rugani. Con Benatia non c’è alcun problema, è appena rientrato dopo un’infiammazi­one al ginocchio. Quando giochi in una grande squadra come la Juve devi saper accettare la panchina. Pjanic non è in difficoltà, l’ho solo sostituito qualche volta, giocando con i tre davanti a volte ci troviamo in tre in mezzo ed è normale che lui faccia più fatica. Per noi è determinan­te, ci sarà di sicuro. Ho un dubbio tra Emre Can e un esterno, Bernardesc­hi o Douglas Costa». Il tedesco a meno di sorprese ci sarà, per quanto riguarda la difesa Allegri nell’ultimo allenament­o ha alternato Bonucci e Rugani, ma il primo è in netto vantaggio. In attacco Dybala si riprende il posto da titolare con Mandzukic e Cristiano Ronaldo.

 ??  ?? Joao Cancelo, 24 anni, dopo l’operazione INSTAGRAM
Joao Cancelo, 24 anni, dopo l’operazione INSTAGRAM

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy