La Gazzetta dello Sport

Real Madrid e Solari sull’orlo di una crisi di nervi e di risultati

●Il k.o. record col Cska ha riportato pessimismo a Madrid Infortuni e polemiche poi stanno spaccando lo spogliatoi­o

- Iacopo Iandiorio

Un fantasma si aggira per il Bernabeu. «Ci stiamo abituando a perdere», ripetono al Real Madrid. Il più pesante «cappotto» casalingo in Champions nella storia blanca mercoledì scorso, lo 0-3 col Cska, 18ª sconfitta interna dal 1955 - ha fatto ripiombare il Real in un clima di pessimismo, che si sperava superato con l’arrivo di Solari a fine ottobre. Ma pure l’argentino in realtà ha subìto due blackout, l’altro quello con l’Eibar in Liga sempre per 3-0, in 10 match, che non hanno rassicurat­o l’ambiente.

NATALE Ieri Florentino ha invitato le rose e i tecnici di calcio e basket al pranzo di Natale al palco d’onore del Bernabeu e ha dispensato sorrisi per i suoi ragazzi, re d’Europa nei due sport. Ma i numeri non mentono. Già 8 k.o. finora in 24 match disputati: 5 in Liga, uno in Supercoppa Uefa nel derby con l’Atletico, 2 ko europei coi moscoviti. La scorsa stagione il Real si è fermato in tutto 9 volte (di cui 6 in Liga) in ben 62 match; se dovesse disputarne altrettant­i in questa stagione con questo andamento arriverebb­e a ben 20 sconfitte… Eppure, si dice a Madrid, il Real è ancora in corsa su 4 fronti. In Liga in fondo è 4° a meno 5 dal Barça, non un’enormità e l’anno scorso era già a -8. Sì, segna meno, 23 gol ora contro i 30 del dicembre 2017; e subisce tanto, 19 adesso a 11, a favore dell’era Zidane. Però in Champions è passato per primo nel gruppo (2° dietro al Tottenham nel 2017). In Coppa del Re l’aspetta il Leganes a gennaio. E domani si parte per Abu Dhabi per il Mondiale per club, primo trofeo della stagione che i blancos possono portare a casa, River permettend­o. Ma le ultime volte in cui il Real si è trovato a dicembre con 8 k.o. su 24 gare i presidenti a fine stagione… si sono dimessi. Mendoza nel 1995-96, Florentino 10 anni dopo e Calderon nel 2009. RAYO Oggi, per l’ultima gara casalinga del 2017, sulla carta l’impresa non è proibitiva. Arriva il Rayo di Vallecas, quartiere popolare madrileno, neopromoss­o e penultimo. I campioni d’Europa, da oltre 930 giorni, in casa in Liga finora non hanno fatto male, a parte il k.o. col Levante della breve era Lopetegui; solo 3 gol subiti, miglior difesa interna. E il Rayo non vince al Bernabeu dal gennaio 1996, quando l’attuale tecnico Michel, era nella rosa vallecana. Inoltre l’ultima gara coi «cuginetti» al Bernabeu nel dicembre ’15 è finita 10-2 per il Real con Benitez in panchina. Con poker di Bale, tris di Benzema e doppietta di Ronaldo. Il gallese in campo oggi sarebbe un miracolo per un dolore a un caviglia, per una botta subita col Cska; al Rayo ha fatto 9 gol in 6 gare. CR7 non abita più qui, di questi tempi la scorsa stagione era a 14 gol; sono in forte dubbio pure Casemiro, Nacho e Mariano.

HIJO E poi c’è il caso Isco. Che nel match coi russi pare abbia risposto ai fischi del Bernabeu con «che volete? Figli di p….?». Solari ha detto che stava protestand­o per un corner o un fallo non dati. Ma i fan sono inviperiti con quello che era il cocco di Lopetegui (già da c.t.) e ora con Solari ha visto il campo dall’inizio solo in 2 occasioni su 10, disputando appena il 32% dei minuti totali. Inoltre pare che nello spogliatoi­o non abbia amici, tranne Carvajal, con Ramos e Marcelo che non l’hanno mai difeso. Insomma il sistema Solari rischia d’andare fuori rotta.

16ª GIORNATA Ieri: Celta-Leganes 0-0. Oggi su Dazn: (13) Getafe-Real Sociedad, Valladolid-Atletico (16.15); Real Madrid-Rayo (18.30); Eibar-Valencia (20.45). Domani: Siviglia-Girona (12); Espanyol-Betis (16.15); Huesca-Villarreal (18.30); Levante-Barcellona (20.45). Lunedì: Alaves-Athletic (21). CLASSIFICA Barcellona 31; Siviglia e Atletico 28; Real Madrid 26; Alaves 24; Levante, Betis 22; Getafe, Girona, Celta, Espanyol 21; Valladolid 20; Real Sociedad, Eibar 19; Valencia, Leganes 18; Villarreal, Athletic 14; Rayo 10; Huesca 7.

>Isco nel match coi russi pare abbia risposto ai fischi: «Che volete? Figli di p….»

>Quando il Real ha avuto 8 k.o. su 24 gare a dicembre i presidenti alla fine si sono dimessi

 ??  ?? 2 3 1 4
2 3 1 4
 ?? GETTY-AFP ?? ● 1 Marcelo, Javier Sanchez (n.31) e Isco, dopo un gol del Cska mercoledì sera ● 2 La delusione di Bale e Benzema lo scorso 24 novembre: 0-3 a Eibar. ● 3 L’ex tecnico Lopetegui consola Marcelo dopo il 5-1 subito al Camp Nou a ottobre ● 4 Ramos a testa bassa dopo aver perso la Supercoppa Uefa ad agosto
GETTY-AFP ● 1 Marcelo, Javier Sanchez (n.31) e Isco, dopo un gol del Cska mercoledì sera ● 2 La delusione di Bale e Benzema lo scorso 24 novembre: 0-3 a Eibar. ● 3 L’ex tecnico Lopetegui consola Marcelo dopo il 5-1 subito al Camp Nou a ottobre ● 4 Ramos a testa bassa dopo aver perso la Supercoppa Uefa ad agosto
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy