La Gazzetta dello Sport

Mou: «Lo United non è costruito a mia immagine»

●Alla vigilia della sfida di Liverpool il tecnico sembra preparare l’uscita dal club

- Stefano Boldrini CORRISPOND­ENTE DA LONDRA

Il sospetto c’era, ora abbiamo la certezza. José Mourinho ha ammesso ieri che il Manchester United «è lontano dall’essere costruito a sua immagine». La dichiarazi­one arriva alla vigilia della gara dell’Anfield di domani, contro il Liverpool di Jurgen Klopp, in testa alla Premier con 16 punti di vantaggio sui Red Devils. Dopo due anni e cinque mesi di lavoro, Mou, che a Manchester ha sempre vissuto in albergo, ha raccontato: «Abbiamo dei dubbi su tutto, ma all’Anfield andiamo per vincere. Il denaro speso dal Liverpool la differenza tra noi e loro? Non si tratta solo di soldi. Una squadra è come una casa. Devi lavorare, spendere per acquistare i migliori mobili possibili e poi sei pronto per vivere in una casa meraviglio­sa». Il riferiment­o è a tutto campo: ambiente, cultura, giocatori, anche se Pogba e Lukaku, per dire, li ha voluti Mou.

DERBY INGLESE Dopo la conquista della Coppa di Lega e dell’Europa League nel 2017, la scorsa stagione lo United è rimasto a secco: zero tituli. Quest’annata sta procedendo peggio: 6° posto in Premier, eliminazio­ne in Coppa di Lega, l’unico sorriso è il passaggio agli ottavi di Champions. Domani, nell’edizione numero 201 del derby d’Inghilterr­a – 80 successi United, 65 Liverpool e 55 pareggi -, Mou può scivolare a -19. I Reds, con Salah premiato nuovamente giocatore africano dell’anno per la Bbc, è su di giri dopo l’1-0 sul Napoli e l’approdo agli ottavi di Champions. 17ª GIORNATA Oggi: Manchester City- Everton (13.30, Sky Sport Football/SSUno); alle 16: C. Palace-Leicester, Huddersfie­ld-Newcastle, Tottenham-Burnley (Sky Sport Uno), Watford-Cardiff, Wolves-Bournemout­h; FulhamWest Ham (18.30, Sky Sport Uno). Domani: BrightonCh­elsea (14.30), Southampto­n-Arsenal, Liverpool-Man. United (17).

CLASSIFICA Liverpool 42; Man. City 41; Tottenham 36; Chelsea, Arsenal 34; Man. United 26; Everton 24; Bournemout­h 23; Leicester, Wolves 22; West Ham, Watford, Brighton 21; Cardiff 14; Newcastle 13; C. Palace, Burnley 12; Huddersfie­ld 10; Southampto­n, Fulham 9.

 ??  ?? José Mourinho, 55 anni, tecnico dello United
José Mourinho, 55 anni, tecnico dello United

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy