La Gazzetta dello Sport

Il Palermo inglese? «Per ora firmato solo il preliminar­e»

●Ieri altra visita in città di una delegazion­e che ha visto Stellone. Oggi in tribuna al Barbera

- Giovanni Di Marco PALERMO

Il Palermo non è stato ancora ceduto. Quello firmato lo scorso 30 novembre era solo un atto preliminar­e che (se non sorgeranno inghippi) dovrebbe diventare effettivo entro la fine di dicembre. Che qualcosa non quadrava si era capito da tempo. La confession­e degli inglesi ora spiega alcune cose, per esempio perché fino a qualche giorno fa si parlava ancora di due diligence o perché non è stata trasmessa alcuna comunicazi­one in Lega. Certo, non spiega la conferenza stampa del 4 dicembre, in cui Zamparini ha ufficializ­zato il suo addio e ha dato il benvenuto alla nuova proprietà. Ieri sono stati gli stessi inglesi a cercare di rendere meno oscura e misteriosa la vicenda, attraverso due comunicati emessi nell’arco di pochi minuti, stavolta tramite il sito del club, non via Instagram.

I MESSAGGI Da parte dei diretti interessat­i, da ieri a Palermo, nessuna dichiarazi­one aggiuntiva, nessuna risposta alle domande dei giornalist­i che li hanno attesi sotto gli uffici del «Barbera». A chiarire con chi si è accordato Zamparini il 30 novembre e cosa ha firmato, è stato l’advisor, Maurizio Belli: «Il soggetto giuridico che ha stipulato il contratto preliminar­e — si legge nella nota diffusa dal Financial Innovation­s Team — è la Sport Capital Group Investment­s Ltd», società registrata guarda caso proprio il 30 novembre, in concomitan­za con l’annuncio (prematuro) di Zamparini, i cui soci sono Clive Richardson, a.d. della Global Sports Futures (società che con la Sport Capital conta di reperire investitor­i sul mercato anglosasso­ne), Emanuele Facile e John Treacy.

IL DEBITO DI ALYSSA Ma c’è dell’altro, perché nel primo dei due comunicati si specifica che oltre al Palermo, il contratto preliminar­e prevede anche l’acquisizio­ne da parte della Sport Capital della Mepal, la società che detiene il marchio del Palermo, «con il relativo subentro in tutti gli impegni e diritti conseguent­i, tra cui il debito di Alyssa». Tradotto significa che i nuovi (potenziali) proprietar­i andranno ad acquisire anche il debito di 22,8 milioni di euro che Alyssa ha contratto col Palermo, debito che tanti problemi ha creato alla società rosanero e a Zamparini stesso. Ieri pomeriggio Richardson, Facile e l’ex centravant­i del Wimbledon, Dean Holdsworth (l’advisory team, ingaggiato di fatto al posto di Platt) hanno assistito all’allenament­o della squadra in compagnia di Foschi. Con i giocatori zero contatti. L’unico che ha avuto modo di conoscere gli inglesi, che oggi saranno in tribuna per la sfida con il Livorno, è stato Stellone.

La società si >accollerà i debiti precedenti. Nel team Holdsworth, ex del Wimbledon

 ??  ?? Clive Richardson esce dagli uffici del Palermo Calcio DI MARCO
Clive Richardson esce dagli uffici del Palermo Calcio DI MARCO

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy