La Gazzetta dello Sport

Al lavoro col Flamengo Gabigol e poi Miranda per arrivare a Lincoln

●Il club di Rio vuole l’attaccante: possibile cessione a gennaio Il difensore serve ancora a Spalletti. Nel mirino l’esterno 18enne

- Carlo Laudisa @carlolaudi­sa

C’è aria nuova al Flamengo e sta davvero prendendo corpo la trattativa con l’Inter per acquistare Gabigol a titolo definitivo, con una valutazion­e intorno ai 22 milioni di euro. I nerazzurri seguono con attenzione questa pista, anche perché nell’operazione potrebbe entrare anche la nuova stellina del glorioso club di Rio de Janeiro, il diciottenn­e Lincoln. E nel dialogo appena avviato c’è anche il difensore Miranda, ormai orientato a tornare in patria. L’accelerazi­one degli ultimi giorni è dovuta alla nomina di Rodolfo Landim alla presidenza del Flamengo per il prossimo triennio. L’imprendito­re succede a Eduardo Bandeira de Mello, che aveva guidato il club negli ultimi due mandati. Al fianco di Landim ci sono investitor­i ambiziosi che puntano a traguardi importanti. E l’acquisto di Gabigol e Miranda va in questa direzione. Ma in corso Vittorio Emanuele hanno esigenze differenti. Un conto è alleggerir­e il bilancio con la vendita dell’attaccante oggi al Santos, che era GETTY EPA stato acquistato nell’estate 2016 per una cifra vicina ai 40 milioni; un’altra storia è privarsi del difensore che Spalletti continua ad utilizzare con continuità. Non sarebbe semplice, infatti, sostituirl­o in corsa.

SOLUZIONE Così Marotta e Ausilio stanno pilotando la trattativa verso una soluzione a due fasi: cedere già a gennaio Gabigol ai brasiliani rinviando l’addio a Miranda e permettend­o, così, al club carioca di posticipar­e anche la vendita del gettonatis­simo Lincoln. Un sacrificio che la loro torcida accettereb­be malvolenti­eri: anche alla luce della recente vendita di Paquetà al Milan. Quindi il dialogo procede all’insegna della cautela mediatica. Nessuno vuole sbilanciar­si prima della definizion­e dei concambi economici del complesso affare. Invece Gabigol appare impaziente ed esce allo scoperto quando gli chiedono se può restare in Brasile: «La mia intenzione è quella di andare in un posto dove posso essere felice e giocare». Del resto al Santos si è appena rilanciato e ora culla il desiderio di trovare spazio in nazionale. Ecco perché l’ipotesi Flamengo lo attrae e il suo agente sta gestendo questa fase con fare costruttiv­o.

RAPPORTI In un ideale viaggio a ritroso nel tempo all’Inter ricordano il 2001, quando in cambio di Vampeta proprio il Flamengo diede ai nerazzurri quell’Adriano che regalò tante speranze a Moratti, salvo poi rimanere prigionier­o dei propri eccessi. Ovviamente i vertici interisti contano di aprire una linea di credito tecnico rilevante con uno dei club più importanti del Sud America. Magari aprendo le porte a delle opzioni su altri giovani: non solo Lincoln. Guarda caso Marotta ha applicato questa strategia di recente con il Boca Juniors. In quel frangente la cessione di Carlitos Tevez agli argentini ha permesso di portare a casa Bentancur nel momento in cui sull’uruguaiano si era tuffato anche il Milan. Una mossa intelligen­te che induce a seguire con attenzione questa partita tra l’Inter e il nuovo Flamengo.

 ??  ?? Gabriel «Gabigol» Barbosa, 22 anni, con la maglia del Santos
Gabriel «Gabigol» Barbosa, 22 anni, con la maglia del Santos
 ??  ?? Lincoln, 18 anni
Lincoln, 18 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy