La Gazzetta dello Sport

«Sarà la partita della paura Ma per Inzaghi il clima è più pesante»

●Il centrale che li conosce bene: «Per Rino parla la classifica, a Bologna l’entusiasmo si sta spegnendo»

-

sono usciti anche immeritata­mente dall’Europa League, ma in Grecia non è stato il solito Milan. Gattuso, rispetto a Pippo, in campionato ha la classifica dalla sua parte e meno da perdere».

AMICI CONTRO Due ex compagni faccia a faccia in un momento delicato della stagione. E anche della carriera da allenatori, quella che Zaccardo potrebbe intraprend­ere nel prossimo futuro: «Li conosco bene, mi sembra che Rino abbia più in mano la squadra. Lo spogliatoi­o è con lui, forse questo succede meno a Bologna con Inzaghi. Il calendario del Milan è in discesa fino a Natale e Gattuso può approfitta­rne. Il clima intorno a Pippo è pesante e solo i tre punti alleggerir­ebbero la situazione. Con Saputo si attendeva il salto di qualità dopo il cambio di proprietà in una piazza importante, ma l’entusiasmo ora si sta spegnendo, purtroppo». Inzaghi, non bastasse il clima cupo di Bologna, ha ricevuto anche una stoccata da Seedorf: «Con Clarence allenatore ho avuto fortuna: quattro vittorie su quattro. In alcune circostanz­e, evidenteme­nte, non contano solo i risultati. Con Pippo al Milan la colpa della stagione negativa non è stata, però, solo dell’allenatore».

HIGUAIN PER LA CHAMPIONS Zaccardo, in attesa di quella che potrebbe essere l’ultima avventura da giocatore, è diventato direttore sportivo, con Leonardo come compagno di corso: «È molto preparato. Le dure critiche all’arbitraggi­o in Grecia? È giusto che sia stata la società e non Gattuso a parlare di certi temi. Non so se sia sempre ideale parlare a caldo nel post gara, ma Leo ha esperienza e sa ciò che dice». Per un Milan da Champions non può mancare all’appello un Higuain formato top player: «Non sono i gol il problema del Pipita, ci si aspetta di più da lui come carisma e carattere. Dovrebbe essere un trascinato­re in campo, con la grinta di Cutrone e quella che Gattuso aveva da giocatore. Il quarto posto arriverà solo se il Milan troverà continuità di risultati, con una stagione di alti e bassi è una squadra da quintosest­o posto. Intanto le romane hanno lasciato parecchi punti per strada, ora è tutto nelle mani di Rino e i suoi». Preoccupa di più, invece, l’obiettivo salvezza degli emiliani: «Non vedo la cattiveria giusta negli occhi dei giocatori. Se tra dieci partite saranno ancora lì a lottare per non retroceder­e, servirà una risposta da un club che non è partito con questo obiettivo. Ogni anno c’è un’outsider che rischia la B, come è successo alla Samp anni fa. Mi auguro non tocchi al Bologna».

 ??  ?? Cristian Zaccardo, 36 anni, con la Coppa del Mondo del 2006
Cristian Zaccardo, 36 anni, con la Coppa del Mondo del 2006

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy