La Gazzetta dello Sport

Il Toro ha acceso quattro frecce sulle due corsie È CAMBIATO COSÌ

●I giovani leoni Aina e Berenguer contendono il «posto fisso» agli esperti De Silvestri e Ansaldi

- Nicola Cecere

● L’inglese di passaporto nigeriano Ola Aina, 22 anni Lorenzo De Silvestri, 30 anni, terza stagione nel Torino Cristian Ansaldi, 32, si è infortunat­o alla seconda giornata in casa dell’Inter: rientrato a Cagliari, ne ha giocate quattro di fila Alejandro Berenguer, 23, ha raccolto 5 presenze da titolare nella prima parte di questo girone di andata

Quattro frecce accese sulle due vie laterali della manovra granata. Un paio lampeggian­o da poco. Si tratta del londinese di passaporto nigeriano Aina, alla prima stagione nel Toro, e del «vecchio» Cristian Ansaldi, costretto a saltare una decina di partite causa infortunio rimediato alla seconda giornata. Gli altri giocatori di fascia a disposizio­ne di Walter Mazzarri sono l’esperto Lorenzo De Silvestri e l’emergente Alejandro Berenguer. Il tecnico Mazzarri aveva cominciato il torneo puntando su questi ultimi due. Poi, accortosi dell’eccezional­e spinta che gli può garantire Aina (ambidestro), aveva sacrificat­o Berenguer per trovare posto sulla sinistra all’inglese, confermand­o De Silvestri sulla sua amata fascia destra. Ma, nel mese di dicembre, recuperand­o Ansaldi, ha di fatto dato il via alla bagarre per lo status di titolare. Nelle ultime due partite, contro Milan e Juve, ad accomodars­i in panchina sono stati De Silvestri e Berenguer.

COSTRUTTOR­E DI GIOCO Sullo spagnolo però occorre sempre fare un distinguo: il ruolo di laterale non è esattament­e il suo. Nel senso che le sue caratteris­tiche principali sono quelle di un costruttor­e di gioco. Nel 35-2, quando fai il quinto centrocamp­ista, devi anche ripiegare e contrastar­e. Quindi l’impiego iniziale al posto del lungodegen­te Ansaldi era stato un adattament­o studiato dall’allenatore granata. Una volta accortosi del rapido ambientame­nto del neo acquisto Aina ecco che Mazzarri ha ripreso a sfruttare Berenguer affidandog­li compiti diversi. Sempre laterale ma meno terzino nel centrocamp­o a quattro; oppure a supporto di una punta unica quando è stato preferito il 3-42-1. Si tratta di un elemento giovane (23 anni), un creativo di buona tecnica e buona inventiva che potrà tornare ancora più utile nello scacchiere tattico granata se ci dovessero essere delle uscite sul mercato di gennaio. Cairo ieri ha detto che Mazzarri preferireb­be lavorare con una rosa meno ampia. Questo è il Torino schierato dal tecnico Mazzarri alla prima giornata di campionato contro la Roma: sulla fascia destra agiva De Silvestri, dall’altra parte c’era Berenguer. Questa invece è la formazione tipo varata nelle ultime uscite di campionato a dicembre: come si vede, le novità sono Djidji in difesa, Aina a destra e il rientro di Ansaldi a sinistra.

IL VETERANO In questo quadro ecco che tocca a De Silvestri fare buon viso dinanzi alla prepotente ascesa di Aina, che comunque prima o poi dovrà rifiatare (nel derby non è riuscito a mantenersi per tutti e 90’ sui recenti standard) e quindi dei cross garantiti dal veterano ci sarà di nuovo bisogno. Magari già a Reggio Emilia. Del resto c’è un altro beniamino della tifoseria, Moretti, che da più tempo soffre in panchina l’esplosione di Djidji, altro neo acquisto. Mai un lamento si è levato sinora: quando si dice la profession­alità, la serietà.

RIVALITÀ La concorrenz­a trentenni-ventenni, con ogni probabilit­à, a inizio stagione non era stata messa in preventivo, né da De Silvestri e né da Ansaldi, partiti fra i titolari certi in virtù delle ripetute attestazio­ni di stima arrivate dall’allenatore. Ora è nei fatti. Contro il Genoa, tanto per stare al corrente mese, Mazzarri ha operato una staffetta proprio tra De Silvestri e Aina al 60’. E col Milan e la Juve ha puntato sul più giovane lasciando il più «vecchio» in panchina. Però Ola Aina sa agire su entrambe le corsie laterali, non fa differenze. E allora ecco che anche Ansaldi può essere «toccato» dalla crescita dell’ex Chelsea. Che debuttando alla prima, «grazie» a una botta rimediata da De Silvestri, ha saltato solo Bologna (scelta) e Cagliari (infortunio)

 ??  ?? ● 2 ● 4 2
● 2 ● 4 2
 ?? LAPRESSE ?? 4
LAPRESSE 4
 ??  ?? ● 3 3
● 3 3
 ??  ?? 1 1
1 1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy