La Gazzetta dello Sport

Formula tre più uno per «Sport e Salute»

●Tre consiglier­i di nomina del Governo più uno «aggiunto» che sceglierà il Coni

- Mario Canfora Valerio Piccioni Giancarlo Giorgetti, 52 anni

La nuova società «Sport e Salute» avrà tre consiglier­i di amministra­zione e un «aggiunto» di nomina Coni che interverrà nelle sedute in cui si deciderann­o i criteri per l’erogazione dei fondi alle varie federazion­i. È la principale novità prevista dall’emendament­o «sportivo» presentato dal Governo, e che la commission­e Bilancio discuterà da stamattina in attesa del voto finale sulla legge di Stabilità al Senato, un voto che probabilme­nte ci sarà nella giornata di venerdì.

SOLO L’A.D. L’emendament­o disegna meglio l’identità del nuovo organismo che la riforma vuole porre al centro ANSA del sistema sportivo italiano e che tante polemiche ha scatenato negli ultimi tempi tra le parti interessat­e, in particolar­e tra Giancarlo Giorgetti e Giovanni Malagò, numero uno del Coni. I tre consiglier­i saranno nominati da tre ministeri: Istruzione, Salute ed Economia (su indicazion­e dello stesso Giorgetti, sottosegre­tario «vigilante» sullo sport). Proprio quest’ultimo sarà l’amministra­tore delegato, il numero uno della società visto che non è previsto il ruolo di presidente. L’altra correzione – riscrittur­a della «norma vivai» a parte – riguarda l’incompatib­ilità fra le cariche di Sport e Salute e quelle di vertice, non solo del Coni (e questo c’era già) ma anche delle federazion­i.

IL «COLLEGATO» Oggi la giunta e il consiglio nazionale del Coni dovrebbero prendere conoscenza delle novità, ma la sensazione è che il confronto stia ormai per spostarsi sui contenuti del disegno di legge «collegato» che dovrà riempire di contenuti le norme della Finanziari­a. Norme che ieri sono state attaccate duramente dall’ex ministro dello sport, Luca Lotti, che ha parlato di «errore gravissimo» e di una scelta che «farà male allo sport italiano».

ATMOSFERA Già domani comunque Coni e Governo si rivedranno per la tradiziona­le consegna dei Collari d’oro. L’atmosfera «istituzion­ale» sara sicurament­e rispettata, ma sarà difficile nascondere il grande gelo di queste settimane.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy