La Gazzetta dello Sport

E PROGRAMMA

- Marisa Poli

Dalla passione per l’heavy metal, alla cucina; dalle sue montagne al piccolo Niko nato lo scorso 4 luglio. La compagna Kristina Kuppelwies­er racconta il neocampion­e del mondo Dominik Paris.

LA MUSICA

«Nella nostra casa di Santa Valburga, in Val d’Ultimo, abbiamo ricavato una sala dove Domme fa le prove con il suo gruppo, i Rise OF Voltage. Sono costretta a sentirli, quando si ritrovano: anche a me piace la musica tosta, ma la loro è heavy metal, molto heavy. Si sono visti per una serata di musica anche prima di andare a Garmisch. Domme ha scritto i testi del loro cd, Time».

LA VELOCITÀ

«Domme non è uno che fa le cose di corsa, ma questo non vuol dire che sia un pigro. Si sveglia presto alla mattina, lo ha sempre fatto, per lui è un’abitudine. Per il resto non va di fretta: si fa i suoi programmi, mai troppo a lungo termine, e li porta a conclusion­e. Senza stressarsi, non gli va di mettere troppe cose insieme: nello sci e anche nella vita normale».

LA CUCINA

«È lui quello che fa da mangiare quando è a casa. Gli è sempre piaciuto. Una volta mi ha detto che se non gli fosse andata bene con lo sci, quello del cuoco sarebbe stato il suo lavoro. Cucina bene di tutto, soprattutt­o la carne: uno dei suoi classici è il gulasch con il purè. E preferisce cucinare i piatti tradiziona­li, anche se viaggia e ha viaggiato molto, non ama sperimenta­re».

LA MODA

«Diciamo che non ama molto fare shopping e da questo punto di vista anch’io sono come lui. Nell’armadio ha i vestiti eleganti per le occasioni che contano, certo. Per il resto è uno che si veste molto casual e spesso indossa tutto il materiale che arriva dalla squadra o dagli sponsor: jeans, magliette. È uno che non guarda troppo alle apparenze, preferisce la comodità». SUPERG UOMINI: 1. Dominik PARIS rin (Usa) 1’24”20; 2. Johan Clarey (Fra) e Vincent Kriechmayr (Aut) a 9/100; 4. INNERHOFER a 35/100; 5. Theaux (Fra) a 37/100; 6 Ferstl (Ger) a 39/100; 7. Roger (Fra) a 41/100; 8. CASSE, Nyman (Usa) e Sejersted (Nor) a ● E IL COMPAGNO AI FORNELLI

CUCINA SEMPRE LUI, UN CLASSICO È IL GULASCH CON IL PURÈ

KRISTINA KUPPELWIES­ER

 ??  ?? Dominik Paris con la compagna Kristina
Dominik Paris con la compagna Kristina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy