La Gazzetta dello Sport

«Heavy metal e cucina Scia con la gioia dentro»

●La compagna Kristina racconta Paris: «Siamo cresciuti insieme, stesso paese, stessa scuola e stesso sci club. Sveglia presto e zero stress»

-

Dominik Paris in versione cantante ● Con la biathleta Dorothea Wierer e la compagna Kristina ● IL SUO ANNO MAGICO

«Non so proprio dire che cosa sia successo, di certo in questa stagione è cominciato tutto bene con i podi nella trasferta in Nord America. E poi sì, finalmente ha risolto i problemi che aveva prima con gli scarponi, per cui adesso si sente sicuro. Quello che vedo io è che, quando scia, ha una gioia dentro. So che i risultati aiutano, quando le cose vanno così viene sempre tutto più facile».

LA VAL D’ULTIMO Nel suo mondo in Val d’Ultimo (Bz)

«Costruirsi una casa tutta sua è sempre stato il suo sogno. L’ha E IL TEMPO LIBERO

«Anche se è grande e grosso, Domme è un tipo molto agile. Da ragazzino ha vinto il Trofeo Topolino in slalom. In generale gli piacciono tutti gli sport. Li guarda alla tv, soprattutt­o i motori: MotoGp e Formula 1. Anche il calcio devo dire che lo appassiona, ma senza essere un grande tifoso. Diciamo che segue in particolar­e Milan e Barcellona».

LO SCI

«Sin da piccolo scappava a sciare appena aveva un minuto libero, e ha sempre preferito andare dritto piuttosto che fare le curve. Per lui lo sci è divertimen­to, lo porta in pista anche adesso, altrimenti non potrebbe fare quello che fa. Ho guardato il superG davanti alla tv con mio fratello, a casa, ho visto che è partito sapendo di poter fare qualcosa di grande».

LA FAMIGLIA

«A luglio è nato Niko. Per il momento non ci ha ancora rivoluzion­ato la vita, è troppo piccolo. Domme se lo godrà di più alla fine della stagione. È tornato da noi prima di volare ai Mondiali. Dopo che avevano annullato la discesa di Garmisch, invece di aspettare un giorno là ha preferito tornare qui per un saluto. Mi ha detto che fuori non sapeva che cosa fare».

GLI AMICI

«Nella Coppa del Mondo ha un buon rapporto con tutti, italiani e stranieri. L’avversario con cui va più d’accordo forse è Beat Feuz, lo svizzero. Sono molto simili in tante cose. Ma in generale il gruppo dei velocisti è molto unito. Loro sanno quello che rischiano per scendere su quelle piste, hanno molto rispetto l’uno dell’altro».

SI VESTE SEMPRE COMODO, A TUTT’E DUE NON PIACE LO SHOPPING

KRISTINA KUPPELWIES­ER

 ??  ?? 3 3
3 3
 ??  ?? 2 2
2 2
 ??  ?? 1 1
1 1

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy