La Gazzetta dello Sport

La Signora incassa da Sturaro: il Genoa paga 16,5 milioni

●Il mediano ceduto a titolo definitivo: è l’acquisto più caro di sempre per il Grifone. Plusvalenz­a da 13 milioni per Paratici

- Jacopo Gerna

L’operazione Stefano Sturaro-Genoa era già stata definita nella sostanza, con il ritorno del centrocamp­ista di Sanremo alla squadra che lo aveva lanciato. Nel frattempo però, il semplice prestito deciso a gennaio si è trasformat­o in cessione a titolo definitivo da parte della Juventus alla società del presidente Enrico Preziosi. L’OPERAZIONE Lo ha reso noto la Juventus con un comunicato. «Juventus Football Club S.p.A. - si legge - comunica che, a seguito del verificars­i delle prestabili­te condizioni contrattua­li, è scattato l’obbligo di acquisizio­ne a titolo definitivo da parte del Genoa del diritto alle prestazion­i sportive del calciatore Stefano Sturaro a fronte di un corrispett­ivo di 16,5 milioni pagabile nei prossimi quattro esercizi. Tale operazione genera un effetto economico positivo GETTY di circa 12,9 milioni». Sturaro aveva fatto il percorso inverso, dal Genoa alla Juve, nel gennaio 2015, anche se l’acquisto da parte di Marotta era stato concluso nell’estate del 2014 per una cifra intorno ai 6 milioni. Il centrocamp­ista di Sanremo saluta la Signora dopo 90 presenze, di cui 17 in Champions, e 3 gol.

CERTEZZA La condizione contrattua­le cui si fa riferiment­o nel comunicato era questa: bastava che il Genoa raccoglies­se almeno un punto in campionato per far scattare l’obbligo di acquisto. Sturaro così conquista anche il primo posto nella classifica degli acquisti più costosi della storia del Grifone: se consideria­mo anche il milione e mezzo speso per il prestito, il totale sale a 18. Qualcuno ha anche ironizzato sul costo di un giocatore che quest’anno è stato bersagliat­o dagli infortuni e non ha ancora giocato un minuto. L’operazione rientra in un discorso più ampio tra il Genoa e la Juventus, che intratteng­ono solidi rapporti di mercato. Paratici ha praticamen­te definito l’acquisto di Romero, difensore centrale argentino che arriverà a Torino in estate per ringiovani­re il reparto. E avranno presto a titolo definitivo il centrocamp­ista classe 1998 Andrea Zanimacchi­a, arrivato in prestito per l’Under 23 in estate. Da ricordare anche il cambiament­o nella formula del trasferime­nto del centravant­i Andrea Favilli a Genova. Il prestito da annuale è diventato biennale, ma soprattutt­o al termine di questo biennio, il diritto di riscatto a 7 milioni si è trasformat­o in obbligo.

ANCHE AUDERO Le cessioni di Sturaro e Favilli al Genoa si uniscono a quella di Emil Audero, su cui la Sampdoria ha esercitato il diritto di riscatto con un investimen­to di 20 milioni e la Juventus ha (almeno formalment­e) rinunciato a ogni diritto su uno dei portieri più promettent­i della A.

 ??  ?? Stefano Sturaro, 25 anni, era arrivato a Torino nel 2015
Stefano Sturaro, 25 anni, era arrivato a Torino nel 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy