La Gazzetta dello Sport

La famiglia e la Cina L’Inter ha le armi per il colpo Rakitic

●Ivan deve premere sul Barça: all’entourage Milano piace, sullo sfondo ricchi sponsor asiatici

- Carlo Laudisa Filippo Maria Ricci

Il feeling tra Ivan Rakitic e l’Inter non è certo passato inosservat­o a Barcellona. Il croato è uno dei pupilli di Valverde e la sua idea di cambiare aria a fine stagione sorprende un po’ tutti nell’ambiente blaugrana, soprattutt­o i tifosi. La dirigenza, invece, sa bene che i prossimi mesi saranno delicati nella gestione del gruppo. Le ingenti spese della gestione Bartomeu sono solo la coda degli anni d’oro in cui il club catalano ha speso senza mai porsi limiti. Il risultato è che il monte-stipendi deve fatalmente scendere. In particolar­e il recente e costoso acquisto dell’olandese De Jong ha alzato la soglia dei debiti e ha indispetti­to Rakitic e la sua famiglia. Alla soglia dei 31 anni Ivan intende ridisegnar­e il proprio futuro e dai suoi compagni di nazionale ha saputo che la famiglia Zhang ha programmi davvero ambiziosi ed è a caccia di top player. E in effetti Beppe Marotta e Piero Ausilio in queste ultime settimane hanno dato chiari segnali di attenzione ai malumori della famiglia Rakitic.

AGENTI A tal riguardo va ricordato che papà Luka (ex calciatore) ha seguito con attenzione la carriera del suo secondogen­ito, lasciando a Dejan (il figlio maggiore) il compito di curarne gli interessi. Ovviamente una parola importante tocca anche a Raquel Mauri, la moglie andalusa del Raketa (la freccia). In sostanza la parola della famiglia pesa tanto e tutto lascia credere che l’avviciname­nto all’Inter sia il frutto di una decisione consapevol­e del suo entourage. In questa storia ha un ruolo anche l’agente Canals, che a Rakitic fornisce significat­ive consulenze in ambito commercial­e. Non a caso sta seguendo un’importante trattativa per alcune sponsorizz­azioni con noti marchi cinesi. Ciò a riprova che la sua fama è in crescita anche sui mercati asiatici, evidente effetto dell’impresa croata al Mondiale russo. Un motivo in più per credere che l’Inter può mettere in cantiere quest’affare con una doppia prospettiv­a: assicurars­i un ottimo rinforzo a centrocamp­o (per capacità tecniche e personalit­à) e investire su una faccia ben spendibile anche per il marketing. E queste scelte hanno un peso per l’espansione del marchio interista a cui il mondo Suning tiene molto.

IL PREZZO Gioco forza, però, il club nerazzurro deve restare in attesa. La partita ha fatalmente tempi medio-lunghi. Rakitic è sotto contratto sino al 2021 ed è vincolato da una clausola da 125 milioni. Per far scendere vertiginos­amente il prezzo occorre davvero che il giocatore faccia passi concreti che mettano pressione al Barcellona. La stagione è all’apice degli impegni agonistici. La battaglia del grano partirà più avanti. A Marotta e Ausilio preme farsi trovare in pole al momento opportuno.

 ?? AP ?? Ivan Rakitic, 30 anni, centrocamp­ista croato, gioca nel Barcellona dal 2014 e ha un contratto che scade nel 2021: prima del Barça è stato con Basilea, Schalke 04 e Siviglia
AP Ivan Rakitic, 30 anni, centrocamp­ista croato, gioca nel Barcellona dal 2014 e ha un contratto che scade nel 2021: prima del Barça è stato con Basilea, Schalke 04 e Siviglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy