La Gazzetta dello Sport

Mamma Dolores e il cancro «Sto lottando per la mia vita»

- Filippo Conticello @filippocon­t

Dolores regina di Madeira, comandante in capo della famiglia, imprenditr­ice di successo, madre e donna coraggio. Dolores Averio, mamma di Cristiano, sta attraversa­ndo una nuova burrasca: il cancro al seno è tornato a preoccupar­e, la battaglia sarà lunga. Lo ha detto in una intervista strappata da «Sic», emittente privata portoghese, a margine di un evento a Lisbona. Ha svelato pure di un secondo intervento dopo quello con cui le era stato asportato un nodulo nel 2007: «Sono stata operata all’altro seno a Madrid, ho fatto la radioterap­ia e sto lottando per la mia vita». Era un aspetto sconosciut­o della sua quotidiani­tà, costanteme­nte esposta ai riflettori come quella del figliolo: «Nessuna sa della

●La madre di CR7 rivela di aver subito un nuovo intervento per un tumore al seno dopo quello del 2007

seconda...», ha aggiunto, riferendos­i alla nuova operazione in Spagna.

DONAZIONI Donna Dolores è di gran lungo la donna più importante della vita del fenomeno: Georgina lo sa, piace alla Aveiro anche perché sa ben distinguer­e i ruoli. Sta un passo indietro quando entra la regina. Alla mamma, Cristiano deve tutto o quasi: a partire dal nome (Ronaldo, omaggio a Reagan, lo scelse lei), passando per qualche lavata di capo da bambino. Più consigli preziosi per la scelta della fidanzata: chiedere a Iryna Schick per conferma. Anche così è nata una relazione simbiotica: non c’è momento importante della vita di Cristiano in cui non compaia l’ex cuoca di Funchal, a lungo educatrice del piccolo Cristianin­ho. In «Mãe coragem» (Madre coraggio), la sua biografia scritta nel 2013, Dolores ha raccontato abbondante­mente della prima battaglia col cancro, superata attraverso un intervento AFP e una speciale terapia. Erano gli anni dello United, quelli in cui CR7 iniziava a scalpitare. E il cancro della madre segnò Ronaldo nel profondo: nel 2009 donò 100 mila sterline per costruire un centro oncologico nell’ospedale portoghese che aveva salvato la vita all’Aveiro. Un’altra donazione a molti zeri alla Lega portoghese contro il cancro, nella sua Madeira. Prima di dare notizia della malattia, Dolores aveva usato altre parole per difendere il figliolo dal caso Mayorga: tutto è avvenuto a margine della presentazi­one del suo ultimo business, un’etichetta di vino e olio. Dopo la presentazi­one, la donna era poi volata in Italia: impossibil­e mancare ai 34 anni del figliolo.

FORTUNA In questi mesi Cristiano ha evitato di dare enfasi ai nuovi problemi di salute della madre: la scelta di non farne menzione era stata decisa insieme. Nel frattempo CR7 ha usato il sorriso per accompagna­re ogni attimo della sua avventura italiana: l’uomo è fatto così, trova forza nel pensiero positivo. Lo ha imparato in famiglia perché Dolores sa come reagire agli inciampi della vita: dall’infanzia poverissim­a in orfanotrof­io alla dipendenza dall’alcol del marito morto di cirrosi nel 2005. A 31 anni Dolores voleva abortire il quarto figlio, beveva birra, correva a perdifiato poi la convinsero del contrario: «Questo bambino le porterà fortuna...», le disse un medico lungimiran­te.

 ??  ?? Dolores Aveiro, 64 anni, con il figlio Cristiano Ronaldo, 34 anni
Dolores Aveiro, 64 anni, con il figlio Cristiano Ronaldo, 34 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy