La Gazzetta dello Sport

Il Dalian firma come vuole ADL Hamsik parte

● Venti milioni subito e cessione definitiva Entro martedì l’ufficialit­à

- Maurizio Nicita NAPOLI

L’ufficialit­à arriverà all’inizio della prossima settimana, ma ieri è stato compiuto il passo decisivo che il Napoli attendeva. Il Dalian Yifang, club della Superlega cinese, ha sottoscrit­to le clausole contrattua­li così come il presidente Aurelio De Laurentiis aveva chiesto, per proseguire nella trattativa. E cioè pagamento dei 20 milioni del cartellino in due rate (5 più 15) e cessione immediata a titolo definitivo di Marek Hamsik, che ieri era a Madrid per sostenere le visite mediche, a ulteriore garanzia del club orientale.

BONIFICO E GARANZIE Manca l’ultimo passaggio, quello più concreto: l’accredito della rata da cinque milioni e soprattutt­o le garanzie per gli altri quindici. Solo allora – fra lunedì e martedì – la cessione potrà essere ufficializ­zata e Hamsik potrà prendere i suoi bagagli, pronti da diversi giorni e partire in direzione Dalian, una importante città portuale nel nord della Cina, dove le temperatur­e invernali in questo periodo ANSA sono particolar­mente rigide. Qualcuno potrebbe chiedersi come mai questo bonifico non sia ancora arrivato e la risposta sta nelle festività che in questi giorni hanno fermato la Cina, alle prese col proprio Capodanno, dedicato al maiale. Tra l’altro per il successivo pagamento dei 15 milioni, De Laurentiis ha chiesto particolar­i garanzie bancarie, riscontrat­e presso istituti di credito europei. Giusto per evitare cattive sorprese, che il nostro calcio ha già scoperto con Luiz Adriano, per non parlare della brutta pagina scritta da Yonghong Li al Milan.

SORRISI E OROLOGI Nonostante questi giorni di apparente tensione, con una trattativa che mercoledì sembrava drasticame­nte interrotta, i rapporti personali fra Marek Hamsik e De Laurentiis sono rimasti ottimi, tanto che il capitano – ormai ex – ha regalato un orologio di pregio a quello che resterà il presidente che ha avuto più a lungo in carriera: quasi dodici anni. ADL gli ha ribadito stima e fiducia: «Quando vorrai tornare, il Napoli è sempre casa tua». E non è escluso che un domani lo slovacco possa rientrare per una carriera dirigenzia­le, nella terra dove sono nati i suoi tre figli. ● Le reti in azzurro di Marek Hamsik: nessuno come lui al Napoli, persino l’argentino Diego Armando Maradona si fermò a 115 gol

123

 ??  ?? Marek Hamsik, 31 anni, saluta Carlo Ancelotti contro la Samp
Marek Hamsik, 31 anni, saluta Carlo Ancelotti contro la Samp

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy