La Gazzetta dello Sport

Tra Champions e salvezza le sfide degli «Italians» ai colossi di Manchester

●>anieri contro lo United cerca punti per far risalire il Fulham, domani Sarri alla prova City

- Stefano Boldrini CORRISPOND­ENTE DA LONDRA

Italians contro Manchester: oggi Claudio Ranieri con il Fulham contro lo United, domani Maurizio Sarri nella tana del City. Una mano lava l’altra: se oggi Ranieri dovesse fermare Solskjaer, premiato manager di gennaio, farebbe un favorone al Chelsea, in lotta per la quarta posizione. Al resto, dovrebbero pensare i Blues, in quella che Guardiola ha battezzato ieri come «una finale». Frase a sensazione che contiene qualcosa di vero, visto che il 24 febbraio Chelsea e City si ritroveran­no di fronte per la quarta volta in pochi mesi per contenders­i la Coppa di Lega a Wembley.

RANIERI Ranieri conosce bene Solskjaer: il giorno in cui debuttò nel calcio inglese alla guida del Chelsea, nel lontano 23 settembre 2000, i Blues giocarono all’Old Trafford contro lo United del norvegese. Finì 3-3, con rimonta dei Blues grazie ad una doppietta di Flo. Solskjaer entrò nel finale. Il 20 aprile 2002, il norvegese segnò all’86’ nel 3-0 dello United sul Chelsea. Nel 2004, con l’addio di Ranieri ai Blues, le strade si divisero. Oggi si ritrovano da colleghi: «Sta svolgendo un ottimo lavoro – dice Claudio –, ma io ho sempre vivo il ricordo del calciatore: un attaccante super, bravissimo soprattutt­o negli inseriment­i».

MAURIZIO Sarri e Guardiola sono uniti dal gusto per il bel calcio e da Sacchi padre spirituale. Sarri definisce il City «la miglior squadra d’Europa». Pep svela di essere rimasto folgorato dal Napoli di Sarri. L’allenatore toscano non ha mai seguito un allenament­o dal vivo di Pep, ma è affascinat­o da sempre dal calcio del catalano. I primi contatti tra i due risalgono ai tempi di Empoli. L’amicizia comune con Sacchi fece il resto. «E la sera, d’estate, ci ritroviamo tutti e tre a cena», racconta Maurizio. Sarri ammira di Pep la ricerca dell’organizzaz­ione come strumento per dominare la partita. Domani però tra i due sarà una lotta fratricida. Sarà anche una sfida in salsa argentina: Aguero contro Higuain. Ma questa è un’altra storia.

26ª GIORNATA OGGI Fulham-Man. United (13.30, Sky Sport 1); ore 16: C. Palace-West Ham, Huddersfie­ld-Arsenal, Liverpool-Bournemout­h (Sky), Southampto­n-Cardiff, Watford-Everton, Brighton-Burnley (18.30, Sky). DOMANI Tottenham-Leicester (14.30), Man City-Chelsea (17). LUNEDÌ Wolves-Newcastle (21).

CLASSIFICA Liverpool e Man. City* 62; Tottenham 57; Chelsea 50; Man. Utd 48; Arsenal 47; Wolves 38; Watford 34; Everton*, Bournemout­h 33; Leicester, West Ham 32; Brighton 27; C. Palace 26; Newcastle, Southampto­n e Burnley 24; Cardiff 22; Fulham 17; Huddersfie­ld 11. *una gara in più

 ??  ?? Lo scorso 8 dicembre Ranieri ha affrontato lo United di Mou: 1-4
Lo scorso 8 dicembre Ranieri ha affrontato lo United di Mou: 1-4

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy