La Gazzetta dello Sport

Il ritorno del Ninja guerriero con cresta «E una vita privata un po’ più tranquilla»

●Look dei vecchi tempi e un patto con i nerazzurri «Devo ripagarli della fiducia, lavoro in modo diverso»

- Davide Stoppini INVIATO A PARMA

Lo stolto è quello che non cambia mai idea. Neppure di fronte alle evidenze. Quattro mesi fa - era il 16 ottobre - Radja Nainggolan confessava alla Gazzetta: «Basta, ho 30 anni, la cresta non la vedrete più». Peccato che insieme con quella striscia al centro della testa era scomparso tutto il Ninja, guerriero finito chissà dove, magari a prendersi una vacanza infinita dai suoi doveri, verso l’Inter e verso chi all’Inter l’aveva voluto al punto di rischiare di pagarne le conseguenz­e. Radja stolto non è. S’è guardato allo specchio, nel vero senso della parola. In settimana è passato dal suo parrucchie­re di fiducia e gli ha detto «la rivoglio». Rieccolo, cresta in testa. E vecchio Radja. O forse nuovo Radja, perché da queste parti un Nainggolan così forse non s’era mai visto.

LA DIETA Certo, non è tutto spiegabile con un taglio più accurato. Ma c’è tanto di simbolico in una notte così. C’è un allenatore che si è appoggiato a lui guardandol­o negli occhi. Lanciandol­o in conferenza il giorno prima, con quel «mi aspetto grandi cose da Nainggolan» che s’è rivelato un assist di quelli cercati, qui di casuale c’è poco o nulla. Non è casuale, per dire, che il Ninja una serata così l’abbia tirata fuori adesso: è l’amico che tende una mano al suo tutor, della serie non è mai troppo tardi, sono qui e ripartiamo insieme. «Ha fatto rivedere le sue vampate», ha commentato poi Spalletti. Un mese e mezzo dopo la sospension­e della società per l’ennesimo comportame­nto sopra le righe, una multa da 100 mila euro che alleggeris­ce fino a un certo punto il portafogli­o ma di sicuro fa rumore, molto rumore. Era il 23 dicembre: Radja ha riempito questi 48 giorni di sudore, fatica e attenzioni. Non è sufficient­e per accontenta­rsi, è già abbastanza per ripartire. Con quattro chili in meno addosso, un’alimentazi­one più corretta e una voglia che s’era palesata fin dalle ore precedenti al match, quando il Ninja aveva difeso via social il compagno Brozovic dalle notizie diffuse da Fabrizio Corona. Altro simbolo nella notte simbolo, il passato vale una riga per andare oltre. Vale Aysha e Mailey davanti alla tv che urlano papà, tutti e due rigorosame­nte in maglia nerazzurra numero 14.

IL PATTO Vale (anche) un calcio a quel fastidioso parallelo con Zaniolo, perché pure questo fardello era finito sulle spalle del Ninja. Che nulla aveva fatto per respingere le critiche, fino a ieri sera. Ha iniziato da Parma. «Con la società ho fatto un patto, voglio ripagarli della fiducia che hanno avuto in me - ha detto il Ninja -. Qualcosa ho sbagliato, certamente. Ho sempre dato poco peso alle cose fuori dal campo. Ma oggi ho 30 anni, ho capito che qualcosa avrei dovuto cambiare, anche a livello di vita personale, trovando maggiore tranquilli­tà. Così è iniziato un tipo di lavoro diverso: non sono ancora al 100%, ho bisogno di giocare. Ma devo dire grazie allo staff tecnico, pian piano sto ritrovando la condizione dei tempi migliori». Così è arrivato il primo assist stagionale. E l’Inter è tornata finalmente a vincere una partita di LIVERANI campionato, che nel 2019 pareva impresa da scalatori del K2: «Le altre in classifica dietro di noi spingono - ancora il Ninja -, questo successo ci dà un po’ di tranquilli­tà per preparare al meglio l’Europa League. Le critiche fanno parte del gioco, ma questo gruppo ha dimostrato di voler vincere». Potenza di una cresta.

QUESTO SUCCESSO CI DÀ UN PO’ DI TRANQUILLI­TÀ: VOGLIAMO VINCERE

RADJA NAIGGOLAN E LA VITTORIA DI PARMA

LA SVOLTA «Ho sempre dato poco peso al comportame­nto fuori dal campo, ma a 30 anni non è più così»

 ??  ?? Radja Nainggolan, 30 anni, 16 gare (2 reti) in campionato. Ieri la seconda consecutiv­a da titolare
Radja Nainggolan, 30 anni, 16 gare (2 reti) in campionato. Ieri la seconda consecutiv­a da titolare
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy