La Gazzetta dello Sport

Zaniolo a tutto campo La nuova ItalRoma cala il suo jolly per andare in Porto

●Domani davanti al c.t. Mancini il baby cambia ancora ruolo: da esterno cerca il primo gol europeo

- Massimo Cecchini ROMA

Clic. L’istantanea che lancia nel mare dei social è un messaggio nella bottiglia che fa tenerezza. C’è lui bambino che, in mezzo ad un campo di calcio, alza una coppa al cielo; poi a fianco sempre lui, con la maglia della Roma, che al cielo invece alza gli occhi dopo aver fatto gol. La scritta che accompagna le foto è eloquente: «Credi sempre nei tuoi sogni...». Tra queste due immagini c’è tutta la finora breve e bruciante carriera di Nicolò Zaniolo, che domani contro il Porto masticherà la sua sesta presenza in Champions League, ma con ben altra consapevol­ezza rispetto alle prime partite. Il baby è diventato uomo in fretta, e non a caso la Roma punta tanto su di lui.

SETTE DA NAZIONALE Ormai si sta abituando, ma sapere che all’Olimpico (ancora una volta) ci sarà il c.t. Mancini, che ha tutti i motivi per guardare con occhi diversi questa partita. Motivo? Facile. Nella squadra gialloross­a, infatti, potrebbero essere in campo ben 7 italiani. Una vera e propria rarità che non può non far piacere al commissari­o tecnico azzurro, che in un solo sguardo avrà forse Mirante, Florenzi, Cristante, De Rossi, Pellegrini, El Shaarawy ed appunto Zaniolo. Quanto basta per pensare ad un tifo davvero italiano per un ottavo di finale al cardiopalm­o.

TUTTOCAMPI­STA Ma questa abbondanza italica è resa possibile anche dall’esplosione di Zaniolo, che ormai Eusebio Di Francesco sa modulare in ruoli diversi. Nella sua vertiginos­a ascesa nelle gerarchie del calcio, infatti, l’ex interista ha cominciato come mezzala nel 43-3, poi è esploso come trequartis­ta nel 4-2-3-1 e, sempre nello stesso sistema di gioco, si è esibito con buoni risultati anche come esterno d’attacco, ricevendo i compliment­i dallo stesso allenatore. Ma che Di Francesco sia soddisfatt­o della interpreta­zione del ruolo da parte del 19enne lo dimostra il fatto che potrebbe confermarl­o nel ruolo anche domani contro il Porto.

GOL EUROPEI Da quella posizione, tra l’altro, Zaniolo potrebbe cercare con più facilità anche la porta. Insomma, non è un mistero che, dopo aver realizzato già tre reti in campionato, cerchi l’acuto anche in Champions League, quasi in una sorta di consacrazi­one ideale, che racconti ancora una volta la bontà dell’aver puntato su di lui.

DAL BERNABEU In fondo, la storia di Nicolò non comincia davvero con la convocazio­ne in azzurro di Mancini ancora prima di aver giocato un solo minuto con la Roma in una partita ufficiale, perché questo all’epoca parve più un colpo di testa del commissari­o tecnico che una reale scelta per l’immediato. La favola del ragazzo di Massa comincia invece il 19 settembre, quando Di Francesco gli concede la «prima» proprio in Champions, e addirittur­a al Bernabeu contro il Real Madrid. In anni recenti solo un gialloross­o bagnò il suo «vernissage» da profession­ista prima in Champions che entro i confini patri. Si chiamava Daniele De Rossi e il 30 ottobre 2001, a 18 anni, fu tra i protagonis­ti nell’1-1 contro l’Anderlecht all’Olimpico. Pareggio a parte, il precedente, per Zaniolo, sarebbe da incornicia­re.

RINNOVO Sullo sfondo del calcio giocato, poi, c’è la questione del rinnovo. Non è un mistero che il ragazzo è appetito da tante big europee (Juventus, Chelsea e Real Madrid su tutte), ma ogni cosa lascia pensare che a giugno arriverà il sospirato rinnovo con la Roma, che lo legherà fino al 2024, ad un ingaggio ancora da decidere, ma che lievita di partita in partita. Impression­i? Se Zaniolo sarà decisivo nel doppio incontro con il Porto, l’impression­e è che i 15 milioni tra premi e incasso dei quarti di finale, difficilme­nte potrebbero essere impiegati meglio.

 ??  ?? Nicolò Zaniolo, 19 anni, domani dovrebbe giocare come esterno: in stagione ha fatto anche il trequartis­ta e la mezzala
Nicolò Zaniolo, 19 anni, domani dovrebbe giocare come esterno: in stagione ha fatto anche il trequartis­ta e la mezzala

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy